2NE1(Korea)-Biografia e Notizie

Indietro

Le 2NE1 nel 2011. Da sinistra: Minzy, CL, Bom e Dara.

Le 2NE1 (pronuncia: to anyone; hangul: 투애니원) sono una band k-pop sudcoreana, formatasi a Seul nel 2009. Il nome del gruppo sta per “New Evolution of 21st Century”.

Le 2NE1 debuttano ufficialmente il 6 maggio 2009 sotto l’etichetta YG Entertainment con il singolo “Fire” che si rivela un successo istantaneo. Il gruppo si era già fatto notare in precedenza con la canzone “Lollipop”, nata in collaborazione con i colleghi Big Bang per uno spot LG.

Camaleonti a livello musicale (riescono a destreggiarsi anche in generi come r’n’b, rap, pop ed elettronica) ed icone di stile per i giovani. Sono spesso vestite dallo stilista e amico statunitense Jeremy Scott con il quale hanno dato vita a una versione coloratissima delle scarpe “con le ali” Adidas Wings ed apprezzano il francese Balmain, Versace, KTZ e altri. Grazie alle 3 stagioni della 2NE1 TV le ragazze hanno mostrato la loro frenetica vita fuori dal palco ed in giro per il mondo.

Le 2NE1 nel febbraio 2011.

 

Dall’esordio agli anni a venire le 2NE1 hanno ottenuto vari successi tra cui I Don’t Care, Can’t Nobody, Go Away, Lonely. Ma è con il singolo I Am The Best (che ha ottenuto più di 100 milioni di visualizzazioni su YouTube) che le ragazze iniziano la loro espansione a livello mondiale.

Dopo il successo in Asia, il 10 novembre 2011 vengono proclamate Best New Band In The World agli MTV IGGY Awards. Parteciperanno poi al concerto indetto da MTV a Times Square il 12 dicembre.

Will.i.am è stato colpito dallo stile e dal carisma del gruppo tanto da voler produrre alcune canzoni, probabili tracce del nuovo album in uscita nel 2012. Inoltre, si è esibito con il socio Apl.de.ap e CL ai Mnet Asian Music Awards 2011 con la canzone Where Is the Love?.

Il 2012 inizia con grandi collaborazioni per le ragazze: partecipano alla traccia She’s So (Outta Control) del gruppo hip-hop giapponese M-Flo e incidono We’ll Take The World On (pubblicata l’anno successivo) con Will.i.am, DJ Poet e DJ Ammo per il progetto Intel Ultrabook.

Il primo full album giapponese Collection uscirà il 28 marzo 2012 assieme al singolo Scream. L’album conterrà le versioni giapponesi delle vecchie canzoni ed una cover di Like A Virgin di Madonna. Il 5 giugno 2012 viene pubblicata la traccia Be Mine, nata attraverso le votazioni dei fans con il progetto “Make Thumb Noise” della Intel.

Il 18 giugno 2012 le 2NE1 partecipano in veste di rappresentanti della “Korean Wave through Digital Wave” alla 59ª edizione del Festival internazionale della pubblicità a Cannes, Francia. Il giorno seguente girano sulle Alpi italiane (precisamente a Bormio) lo spot invernale “Let’s Get Out There” di Adidas Korea.

Il 5 luglio 2012 viene pubblicato I Love You, il primo singolo del nuovo progetto. Con il global tour New Evolution le 2NE1 diventano la prima girlband sudcoreana a partire per un tour mondiale: partito il 28 luglio a Seul, si è concluso a Singapore il 1º dicembre per un totale di sette paesi e dieci città visitate. Nel corso del tour le 2NE1 ricevono numerosi apprezzamenti anche in America: durante la tappa del 24 agosto a Los Angeles, le 2NE1 vengono premiate con una targa speciale dal Nokia Theatre per essere state le prime artiste asiatiche ad aver fatto il “tutto esaurito”. Inoltre, il successo della tappa in New Jersey al Prudential Center è tanto che il New York Times inserisce il concerto del gruppo tra i Best Concerts of 2012.

Successivamente le 2NE1 appaiono nella campagna internazionale di Adidas accanto a star del calibro di Nicki Minaj e Jeremy Scott. Compariranno anche sotto forma di cartone animato insieme ad altri personaggi di fama mondiale in uno speciale video natalizio di Adidas narrato da Snoop Dogg.

Il 16 gennaio 2013 verrà pubblicato in Asia il DVD live New Evolution in Seoul, mentre il DVD delle tappe giapponesi New Evolution in Japan sarà pubblicato il 13 marzo. Il 14 marzo 2013, nel giorno del White Day, il sito della Intel pubblica la traccia promozionale We’ll Take The World On creata nel 2012 con Will.i.am per il progetto Ultrabook. Successivamente viene confermata la collaborazione delle 2NE1 nel nuovo album “#willpower” di Will.i.am (in uscita il 23 aprile) con la traccia Gettin’ Dumb.

Dopo vari slittamenti e ad un anno dall’ultimo singolo pubblicato, la YG annuncia il ritorno delle 2NE1 con un nuovo singolo e album a luglio. Il 28 maggio è la leader del gruppo, CL, ad aprire la nuova era debuttando con il singolo da solista The baddest female.

Il primo luglio 2013 viene annunciato sul Twitter ufficiale della YG il ritorno del gruppo, programmato per l’8 luglio. Il singolo si chiamerà Falling in Love e sarà susseguito da una uscita al mese fino a ottobre. L’8 luglio 2013 viene pubblicato Falling in Love , brano composto da musicalità tipicamente reggae. Successivamente vengono pubblicati i brani “Do you love me” e “Missing you

Nella classifica dei gruppi di maggior successo del 2013 stilata dal media outlet Dispatch, le 2NE1 apparvero al quinto posto, sotto Girls’ Generation, SISTAR, f(x), 4Minute.

Le 2NE1 al Clarke Quay, a Singapore, nel novembre 2012.

 

In contemporanea con il nuovo tour mondiale, le 2ne1 pubblicano un nuovo album di dieci tracce (tra vecchie e nuove) tra cui le canzoni di lancio “Come Back Home” e “Happy”. L’album è stato pubblicato il 27 febbraio per il download digitale mentre fisicamente il 7 marzo. Crush è stato composto in collaborazione con il cantante rap e produttore discografico Teddy Park e la band musicale Big Bang. Le mete confermate per il nuovo tour AON saranno: Cina, Singapore, Taiwan, Tailandia, Filippine, Giappone, Malesia e Indonesia e infine molto probabilmente anche in America.

Nel corso degli anni le 2NE1 hanno collaborato sul palco o in sala di registrazione con artisti del calibro di Will.i.am, Snoop Dogg e M-Flo. Nonostante siano un gruppo asiatico, sono state avvistate anche con artisti internazionali quali Will Smith e Jaden Smith, Skrillex, ASAP Rocky, Sky Ferreira e altri. Persino Rihanna segue CL su instagram. Rumor danno inoltre una possibile collaborazione nel nuovo album di Avril Lavigne. Sin dal debutto le 2NE1 hanno impressionato il pubblico per il loro stile eccentrico e sempre innovativo conquistando l’appellativo di trend setters. Innumerevoli le collaborazioni con importanti marchi e stilisti internazionali: Jeremy Scott, Chrome Hearts, Kesh e Adidas, per nominarne alcuni. Spesso citate su siti e riviste di moda e da grandi personaggi del mondo della moda come Anna Dello Russo, Nicola Formichetti e il fotografo Terry Richardson. Nel dicembre 2014 entrano a far parte della Top 20 dei Migliori Album Pop del 2014 secondo Rolling Stone con il loro album Crush, diventando le prime artiste K-pop a raggiungere un risultato simile.

Formazione

CL è la leader, rapper e vocalist del gruppo. Bom è la Main Vocalist. Minzy è la Maknae, rapper e vocalist. Infine, Dara è una vocalist e visual del gruppo.

Fra i tanti riconoscimenti ricevuti dal gruppo:

  • Asia Song Festival, premio Asian Newcomer’s Award
  • Cyworld Digital Music Awards, nove premi in totale fra cui Top Selling Artist e il Bonsang Award
  • Più di 8 Awards conquistati ai MAMA, ottenendo uno dei primati nella storia della manifestazione.

Inoltre ebbero 5 nomination ai Golden Disk Awards fra cui il Popularity Award nel 2009 e due al Korean Music Awards fra cui la Best R&B & Soul Song (I Don’t Care)

 

849total visits,1visits today