Alba – Biografia e Notizie

Indietro

Alba Antonella Parietti, nota come cantante con il solo nome di Alba (Torino, 2 luglio 1961), è una conduttrice televisiva, attrice e cantante italiana, sex symbol degli anni novanta e duemila.

Figlia di un partigiano, deve il suo nome alla città di Alba, prima ad essere liberata nel 1945. Il debutto nel mondo dello spettacolo avvenne a teatro con L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde nel 1977. Nel 1978 partecipa a Miss Italia non arrivando però alle finali. A partire dal 1980 approdò alle radio e televisioni locali piemontesi, dove lavorò anche con Piero Chiambretti. Inoltre appare come comparsa in alcune pellicole cinematografiche tra cui Sapore di mare del 1982. Nel 1981 sposò l’attore Franco Oppini, da cui ebbe un figlio, Francesco (nato a Roma il 6 aprile del 1982) e da cui divorziò nel 1990. Sempre nei primi anni ottanta arrivò alla RAI con trasmissioni come Galassia 2 di Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli.

Alla metà dello stesso decennio risale il suo debutto nel mondo della musica con il solo nome Alba, riscuotendo anche un piccolo successo internazionale con canzoni dance come Jump and do it, Dangerous, Look into my eyes (quest’ultima come duo Amy & Alba) ma soprattutto Only Music Survives, una malinconica ballata dream-music del filone cosiddetto italo-disco. I suoi singoli furono pubblicati dalla Merak Music Tra i crediti della sua parentesi musicale troviamo i talentuosi fratelli Nicolosi dei Novecento, già con Valerie Dore, altra star dell’italo-disco. Tuttavia Alba non riuscì a consolidare la sua fama come cantante, cosicché una volta esauritosi il filone musicale con cui aveva riscosso successo, la Parietti non riuscì a rinnovarsi ed a trovare un nuovo produttore discografico e dovette dunque accantonare le sue ambizioni canore.

Nel frattempo continuò anche la sua gavetta in televisione: nel 1984 prese parte come valletta ad alcune puntate del quiz Ok il prezzo è giusto all’epoca trasmesso in prima serata su Italia 1 con la conduzione di Gigi Sabani, sempre nel 1984 partecipò come valletta anche allo show di Retequattro W le donne condotto da Andrea Giordana ed Amanda Lear e nel 1985 sostituì per un breve periodo Fiorella Pierobon come annunciatrice di Canale 5. Nel 1987 tornò brevemente in RAI per partecipare come valletta (con lo pseudonimo Mystiria) allo show Giallo condotto da Enzo Tortora su Raidue.

564total visits,1visits today