Albert One – Biografia e Notizie

Indietro

Albert One, nome d’arte di Alberto Carpani (Pavia, 23 aprile 1956), è un cantante italiano. È anche dj e produttore. Molto noto negli anni ottanta, in particolare per il genere italo disco.

Inizia giovanissimo cantando in un gruppo di provincia. Nel 1982 arriva il primo successo, un pezzo dance dal titolo Yes-no family scritto da Enrico Ruggeri e interpretato con uno dei suoi tanti pseudonimi, in questo caso Jock-Hattle. Il suo più grande exploit è del 1983, quando esce Turbo Diesel per la Baby Records. Il brano si rivela un successo a livello mondiale. Successivamente escono altri singoli come Heart on fire, Lady OSecrets.

Nel 1999 ebbe grande successo con la hit Sing a Song Now Now. Produce anche un remix della colonna sonora di Furyo, interpretata da Raffaele Fiume.

Fonda anche il gruppo dei Clock on Five. Fra gli ultimi lavori si ricorda Mandy, di Barry Manilow. Il brano prodotto da Gianlorenzo Tubelli viene inserito nell’ultima versione di Mixage, storica compilation che ai tempi della Baby Records lo lanciò con Turbo Diesel.

Recentemente, oltre alla sua attività solista, canta nella “Albert One Live Band”, dove oltre a riproporre i suoi successi interpreta altri brani della italo-disco e della dance anni ’80.

Pseudonimi

Alberto ha avuto molti pseudonimi, fra cui:

  • Albert One (scritto anche Albert-One o albertone)
  • Jock Hattle (scritto anche Jock-Hattle)
  • F.T. One
  • X. One
  • A.C. One

 

733total visits,1visits today