Baccara – Biografia e Notizie

Indietro

Baccara è un duo musicale femminile spagnolo attivo dagli anni settanta e che ha avuto il periodo di maggior successo a cavallo tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta. È conosciuto per canzoni note su scala internazionale come Yes Sir, I Can Boogie e Sorry, I’m A Lady. Le due cantanti del girl group sono le spagnole Mayte Mateos (7 febbraio, 1951) e María Mendiola (4 aprile, 1952). La loro musica è un mix degli stili disco music e pop music, con testi in lingua inglese, cantate col peculiare accento della lingua spagnola.

Nel 1976, dopo la loro uscita dal Balletto della Televisione Spagnola, Mayte Mateos e María Mendiola formarono il duo Venus. Mayte e María fecero la loro prima apparizione televisiva come duo nel programma Palmarès, dove agivano evocando le sorelle Kessler. Il contratto che avevano firmato con una sala di spettacoli di Saragozza arrivò alla sua fine ma, grazie ai suoi contatti personali, María gestì alcune presentazioni nelle Isole Canarie.

Presso l’Hotel Tres Islas, a Fuerteventura, avvenne il provvidenziale incontro con Leone Deane, direttore della RCA tedesca, Patrick Krevitz e Fred Dieckmann, anche relazionati con la musica, che si cristallizzò con la registrazione di un album col nuovo nome di Baccara. L’album, scritto e prodotto per Rolf Soja e Frank Dostal, sorpassò le aspettative della casa discografica e dei propri artisti.

Nel 1977, le Baccara vendettero più di 16 milioni di esemplari del singolo “Yes Sir, I Can Boogie”, finendo registrate nelle pagine del Libro Guinness dei Records come il gruppo musicale femminile che aveva venduto più dischi fino a quella data. “Yes Sir, I Can Boogie” fu il primo singolo, interpretato da un duo femminile, che arrivò ad essere numero uno nel Regno Unito, ed il primo per un artista spagnolo fino a Julio Iglesias, quattro anni più tardi.

Le Baccara divennero uno dei gruppi spagnoli di maggiore riconoscimento internazionale, pur raccogliendo il maggior successo al di fuori della Spagna. Sono state le numero uno praticamente in tutti i paesi europei, sottolineando il loro gran successo in Germania, dove i loro dischi venivano prodotti, Norvegia, Russia, Svezia e, in grado minore, nel Regno Unito. Il pubblico scoprì due donne eleganti e affascinanti, con un abbigliamento sexy, sempre in bianco e nero, interpretanti canzoni sensuali.

Le Baccara rappresentarono la Germania Occidentale con la canzone “Mad In Madrid” nell’ottava edizione del Festival Mondiale della Canzone Popolare, celebrato nel novembre 1977. Mayte e María erano le grandi favorite del Festival ma ottennero solo il quattordicesimo posto. Questo Festival era il concorso musicale più grande del mondo e si basava sulla filosofia in base alla quale la musica è la lingua comune di tutta l’umanità, senza tenere conto dei limiti politici ed economici. Fu organizzato dal 1970 fino al 1989 per la Fondazione Musicale Yamaha nella città di Tokyo, Giappone e vi prendevano parte paesi di tutti i continenti.

Le Baccara parteciparono all’Euro Festival di 1978, rappresentando il Lussemburgo con la canzone “Parlez-Vous Français?”. Ricevettero il massimo punteggio da parte dell’Italia, Portogallo e Spagna, ma finirono settime. Nonostante questo, il brano fu il più venduto tra tutti quelli che parteciparono a quell’edizione del Festival.

Nel 1978, le Baccara ricevettero il Premio Bambi che concede il Gruppo Editoriale Burda, e che è il premio più importante che danno i mezzi di comunicazione in Germania. Questo Premio lo ricevono personalità prominenti che riescono a situarsi nel centro dell’attenzione pubblica, la cui attuazione apporta alla gente valore per affrontare il futuro.

Nel 1979, in occasione dell’Anno Internazionale del Bambino (dichiarato così dall’O.N.U.), le Baccara registrarono la canzone “Eins Plus Eins Ist Eins” per celebrare il ventesimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Bambino ed incoraggiare la sua applicazione.

Dopo una serie di grandi successi come “Sorry, I’m A Lady”, “Darling”, “The Devil Sent You To Laredo”, “Body-Talk” e “Ay, Ay Sailor”, il duo si disintegrò in seguito ad una gran polemica che sorse col lancio dal singolo “Sleepy-Time-Toy”. Nel 1981, dopo avere registrato il loro quarto album, entrambi i membri decisero di iniziare carriere separate. Né Mayte né María ottennero molto successo come soliste e, dopo alcuni anni, si cercarono nuove compagne e rifecero il duo. A partire da quel momento, ci furono due formazioni con lo stesso nome: Baccara. Attualmente, María ha come compagna Marisa Pérez (dal 1985), e Mayte fa coppia con Paloma Blanco. Baccara continua presentandosi in tutta l’Europa e non ha smesso di lanciare nuovi dischi sul mercato nelle sue due formazioni.

Nel 2004, Baccara (la formazione di Mayte Mateos) tornò a cercare fortuna all’Eurovision Song Contest. Partecipò al concorso di preselezione per rappresentare la Svezia (Melodifestivalen) con la canzone “Soy Tu Venus”, ma non fu scelta poiché la stella svedese,Lena Philipsson, ottenne il trionfo tanto locale quanto a livello internazionale. Christer Björkman, direttore del concorso, dichiarò che Baccara rappresentò un elemento rinnovatore ed esotico nell’edizione 2004 della competizione per scegliere la canzone svedese.

Nell’agosto del 2005, Baccara (la formazione di María Mendiola) ebbe l’onore di plasmare le orme delle loro mani nella Passeggiata delle Stelle del centro commerciale Gasometer City, nella città di Vienna, Austria, davanti ad una moltitudine di reporter e di fans che celebrarono l’immortalità del famoso duo.

Nel dicembre 2009, lo spot pubblicitario dello stilista Cesare Paciotti ebbe come colonna sonora la canzone di Baccara “Yes Sir, I Can Boogie.” così come nel 2012 lo spot delle cover telefoniche della “Puro”.

La canzone “Sorry, I’m A Lady” di Baccara fa parte della colonna sonora originale del film Mine vaganti (2010) del regista turco Ferzan Özpetek: il brano fa da sottofondo ad una delle scene più esilaranti della pellicola, in cui i protagonisti improvvisano un balletto in mare.

522total visits,1visits today