Bill Medley & Jennifer Warnes – Biografia e Notizie

Indietro

Jennifer Jean Warnes (Seattle, 3 marzo 1947) è una cantante statunitense, nota al pubblico internazionale soprattutto per la sua interpretazione del brano (I’ve Had) The Time of My Life, per la colonna sonora di Dirty Dancing – Balli proibiti.

Oltre ad essere una cantante è anche compositrice, arrangiatrice e produttrice discografica, nota per le sue interpretazioni di composizioni scritte da lei stessa e da altri; ha una vasta playlist come cantante in colonne sonore cinematografiche ed è una cara amica e collaboratrice del cantautore canadese e poeta Leonard Cohen.

Nel 1971, ha incontrato Cohen, ed i due sono rimasti amici per la vita. Ha collaborato nei tour in Europa con la band di Cohen nel 1972 e nel 1979, prima come cantante di back-up e poi come arrangiatore vocale e cantante ospite negli album di Cohen Live Songs (1973), Recent Songs (1979), Various Positions (1985), I’m Your Man (1988), The Future (1992), Field Commander Cohen: Tour 1979 (2001), e Old Ideas (2012), la Warnes più tardi (1987) ha inciso un album acclamato dalla critica audiofila delle canzoni di Cohen, Famous Blue Raincoat. Nel 1972, ha pubblicato il suo terzo album, Jennifer, che è stato prodotto da John Cale. Nel 1976 la Warnes ha pubblicato l’album, che conterrà il suo fortunato singolo da hit parade “Right Time of the Night” nel 1977 .

All’inizio della sua carriera le fu consigliato di cambiare il proprio cognome da “Warnes” a “Warren”, ma per non generare confusione con l’attrice Jennifer Warren, preferì esibirsi col solo nome “Jennifer” per i primi anni ’60, per poi tornare a “Jennifer Warnes” per il resto della sua carriera.

La sua carriera di cantante ha avuto i maggiori picchi di popolarità grazie alle colonne sonore di due film. Nel già citato Dirty Dancing – Balli proibiti il brano (I’ve Had) The Time of My Life, cantato dalla Warnes e Bill Medley vinse il Grammy Award come “Migliore performance pop di un gruppo o duo”, Oscar per la migliore canzone, Golden Globe per la migliore canzone originale. Nel 1983 un altro film, Ufficiale e gentiluomo, in cui la Warnes duetta con Joe Cocker nel brano Up Where We belong, tema portante del film, le fece ottenere il Grammy Award come “migliore performance di un duo o gruppo”.

William Thomas Medley (Los Angeles, 19 settembre 1940) è un cantante statunitense, meglio noto come metà del gruppo The Righteous Brothers.

Insieme al compagno di college Bobby Hatfield fonda il duo canoro The Righteous Brothers, con il quale debutta nel 1962 con il singolo “Little Latin Lupe Lu”. Nel 1964 incidono “Unchained Melody”, che gli darà una successo internazionale solo all’inizio degli anni novanta, quando diventa la colonna sonora del film Ghost – Fantasma.

Insieme alla carriera del gruppo (che si scioglie nel 1968 per poi rimettersi insieme nel 1973, Medley porta avanti anche una carriera da solista, di discreto successo. Il suo brano di maggior successo rimane comunque “(I’ve Had) The Time of My Life”, anch’esso legato alla colonna sonora di un film (Dirty Dancing – Balli proibiti del 1987). Anche la figlia di Medley, McKenna Medley, è una cantante.

I suoi due più grandi successi sono legati in qualche modo all’attore Patrick Swayze: la canzone Unchained Melody è il tema portante di Ghost – Fantasma dove l’attore è protagonista, mentre (I’ve Had) The Time of My Lifeè la più famosa canzone di Dirty Dancing – Balli proibiti, film dove l’attore americano interpretava il maestro di ballo.

1692total visits,1visits today