Captain Jack – Biografia e Notizie

Indietro

Captain Jack è stato un duo musicale specializzato in musica di stile Eurodance, originario della Germania. I membri del gruppo (a partire dal 2000) erano Francisco Alejandro Gutiérrez (nome d’arte Franky Gee) e Sunny. La vocalist femminile presente al momento del debutto della band nel 1995 era Liza Da Costa. Fu poi sostituita nel 1999 da Maria Lucia “Maloy” Lozanes, sostituita a sua volta da Ilka-Anna-Antonia Traue (nome d’arte Illi Love) nel 2001.

La musica del Captain Jack (e la persona di Franky Gee) si basava su una sorta di addestramento militare. Il costume di Franky consisteva in una stilizzata uniforme militare da ufficiale, con un cappello rosso basato sul modello di quello dei marines statunitensi. L’altra sua maniera di vestire si basava su quella dell’esercito americano. La scelta di questo stile da parte di Franky si deve al fatto che lui ha prestato servizio nell’esercito americano, una carriera che non amava ma che aveva deciso di seguire solamente per soldi. Finita la sua carriera nell’Esercito, Franky rimane in Germania dove comincia una carriera discografica con il nome di “Westside”.

Mentre registra musica sotto quel nome d’arte, gli viene in mente l’idea di creare una musica di tipo dance basata sulla routine militare. Quell’idea diviene in suo stile: le canzoni parlano di pace e amore con uno stile degno di un regime militare. Il cappello – basato sul modello di quello dei Marines, ma con colori che ricordano molto quelli dell’Armata Rossa sovietica – diviene un modello di protesta del militarismo trasformandosi in simbolo dell’idea di unità nazionale.

La band ha conquistato 19 tra dischi d’oro e di platino per tutta l’Europa. I fan della serie di videogiochi della Konami Dance Dance Revolution li conoscono molto bene grazie alle loro numerose canzoni presenti tra quelle ballabili.

Il futuro di Captain Jack entra improvvisamente nell’incertezza quando Franky viene colpito da un ictus cerebrale mentre sta facendo una passeggiata con suo figlio, in Spagna. I medici dicono che il danno è fatale, e Franky Gee muore il 22 ottobre del 2005 dopo cinque giorni di coma. Il figlio, Franky Gutiérrez Jr., continua il gruppo del padre per l’uscita del disco Greatest Hits, una raccolta di migliori canzoni della band tedesca.

Franky Gee e Maloy

355total visits,1visits today