Co Ro Feat Taleesa – Biografia e Notizie

Indietro

CO.RO. è un gruppo eurohouse italiano attivo dal 1992 ed il 1999, noto anche come “CO.RO. featuring Taleesa” dal nome d’arte della cantante Emanuela Gubinelli.

Emanuela Gubinelli, in arte Taleesa (Matelica, 19 novembre 1971), è una cantante italiana.

Nel corso degli anni 80 ha prestato la voce per alcuni progetti dance,ma raggiunge la grande popolarità a livello europeo come Taleesa negli anni 90 con il genere Euro Dance. Nel 1985 è tra i bambini del coro nella canzone E tutti i gatti miao, interpretata da Lino Toffolo.

Nel 1992 incide il brano Because The Night con i CO.RO. con cui ottiene un grande successo in tutta Europa. Il singolo ha venduto oltre 660.000 copie in tutto il mondo,scalando diverse hit. Dopo questo brano l’anno successivo, nel 1993, incide sempre con i CO.RO. altri due singoli di successo: 4 your love e There’s something going on.

Sempre nel 1993 incide, insieme al Dj Stefano Secchi, il brano A Brighter Day, cover della canzone Una storia importante di Eros Ramazzotti. Anche questo disco diventa un grande successo da DanceFloor. Sempre con Stefano Secchi incide We are easy to love.

Forte del grande successo di questi singoli, Taleesa viene chiamata dal Dj Aladino e nell’estate 1993 incide l’ennesimo singolo di successo, Make it right now, che spopola in tutte le discoteche diventando una grande hit. Lo stesso vale per il singolo successivo (sempre in coppia con Aladino) dal titolo Brothers In The Space, pubblicato nell’autunno/inverno 1993/1994, che ancora oggi è considerato uno dei brani più importanti della dance anni 90. Nuovamente con Aladino, nel 1994 incide Call My Name.

Componenti

  • Emanuele “Paps” Cozzi;
  • Jay Rolandi;
  • Maurizio Rossi;
  • Emanuela Gubinelli (Taleesa), voce.
  • “Lyen”, voce (in Run away e Life on Mars?)

Partecipano come voci corali Alessio Colombini, Celeste Johnson, Jane Hill (Jane Hilleren), Tom Hooker (Thomas Beecher Hooker).

Varianti del nome

Generalmente il nome del gruppo veniva riportato per intero, ovvero “CO.RO. featuring Taleesa”, ad indicare Taleesa come cantante. Nei singoli Run away e Life on Mars? il nome è diventato “CO.RO. featuring Lyen” in quanto i brani erano interpretati dalla voce della cantante Lyen. Nelle numerose edizioni italiane e straniere dei singoli di CO.RO., il nome del gruppo è stato spesso riportato in modo differente:

  • “CO RO featuring Taleesa” (senza punteggiatura) su alcune edizioni in vinile Panic Records;
  • “CORO featuring Taleesa” nell’edizione svedese in CD dei singoli Because the night e There’s Something Going On/I Break Down And Cry (etichetta “12INC”);
  • “CO.RO featuring Taleesa” in alcune edizioni: There’s Something Going On/I Break Down And Cry (svedese) e Because the night – Remix (CD singolo in Canada e Germania).
  • Nelle edizioni tedesche e americane di Because the night in CD e vinile su etichetta “XYZ Music” il nome della cantante Taleesa è stato storpiato in “Tarlisa”.
  • In alcune compilation di musica eurodance il nome del gruppo è stato riportato di volta in volta come “Co Ro”, “Co-Ro”, “CO.RO” oppure “CORO”.
  • L’album (The Album) ed i singoli che non sono stati cantati da Taleesa o Lyen, riportano solo il nome “CO.RO.” senza indicazione della cantante.

1150total visits,1visits today