Debbie Gibson – Biografia e Notizie

Indietro

Deborah Ann Gibson, conosciuta come Debbie Gibson (Brooklyn, 31 agosto 1970), è una cantautrice e attrice statunitense. Fu molto popolare a cavallo fra gli anni ottanta e gli anni novanta, quando all’età di appena 17 anni fu la prima artista a scrivere, produrre, e registrare un singolo (Foolish Beat) che raggiunse la vetta della prestigiosa classifica Billboard Hot 100.

Dopo anni di gavetta, Debbie Gibson attira l’attenzione del produttore discografico Doug Breitbart, che riesce a farle ottenere un contratto con la Atlantic Records, con il quale pubblica il suo album d’esordio Out Of The Blue nel 1987. L’album ottiene un ottimo riscontro in Europa, Stati Uniti e Giappone e quattro singoli estratti entrano nella Billboard Hot 100: Only in My Dreams, Shake Your Love, la title track Out of the Blue e Foolish Beat. Soprattutto quest’ultimo singolo diventa un piccolo caso discografico, dato che la Gibson all’epoca diciassettenne fu la prima artista donna ad arrivare in vetta alla classifica con un brano scritto, prodotto e registrato da sola.

Nel 1989 viene pubblicato Electric Youth. Sia l’album che il primo singolo estratto Lost in Your Eyes, portano la Gibson nuovamente in vetta alle classifiche Billboard, e per la promozione del nuovo lavoro, la Revlon produce una linea di cosmetici ed un profumo chiamati Electric Youth.

La Gibson ad inizio carriera.

Nel 1992 la Gibson debutta a Broadway come attrice teatrale nel musical Les Misérables. Nel 1998 lavora al fianco di Betty Buckley nel musical Gypsy: A Musical Fable. In seguito a queste esperienze la cantante accumulerà altre esperienze di attrice fra cui Grease, Funny Girl, Chicago (2002) e Cabaret (2003). Nel 2008 ha interpretato il ruolo di Anna nel musical ispirato a Il re ed io.

Nel 1990 e nel 1992 vengono pubblicati dalla Atlantic Records altri due album di Debbie Gibson, Anything Is Possible e Body, Mind & Soul, oltre che una compilation Greatest Hits nel 1995, che esce contemporaneamente al primo album della cantante per l’etichetta SBK: Think With Your Heart. Il nuovo album segna il passaggio di Debbie Gibson dalla musica pop adolescenziale ad un sound più maturo. Nel 1997 Debbie Gibson fonda la propria etichetta discografica, la Espiritu, con la quale pubblica il suo sesto album Deborah, con il quale torna alla musica pop, ma con un approccio più adulto.

Nel 2001 viene pubblicato M.Y.O.B. (acronimo di Mind Your Own Business), tramite la Golden Egg, nuova etichetta fondata dalla cantante. Nel 2003 fa parte della giuria del reality show American Junior, spin-off diAmerican Idol. Nel febbraio 2006 Debbie Gibson è stata nominata per un Emmy Award.

Nel 2005 ha fatto molto discutere la sua apparizione sulla rivista Playboy, in cui Debbie Gibson ha posato per un servizio senza veli. Nel 2011 appare nel videoclip di “Last friday night” di Katy Perry, in cui interpreta il ruolo di Tiffany Terry, madre di Kath Beth Terry (Katy Perry). È famosa anche per i ruoli da protagonista che ha avuto nei film Mega Shark vs Giant Octopus (2009) e Mega Python vs Gatoroid (2011) nel quale interpreta la Dott.ssa Nikki Riley.

475total visits,1visits today