Den Harrow – Biografia e Notizie

Indietro

Den Harrow, nome d’arte di Stefano Zandri (Bresso, 4 giugno 1962), è un modello e cantante italiano.

Zandri prestava il suo volto al progetto Den Harrow, eseguendo i brani in playback sul palco e nei videoclip, mentre la voce, dagli esordi fino al 1991 era fornita da altri cantanti, nell’ordine: Chuck Rolando, Silvio Pozzoli,Tom Hooker, Anthony James. Tuttavia, per molto tempo la natura di questo progetto non fu mai esplicitata, presentando Den Harrow come un vero e proprio cantante, al punto che lo pseudonimo finì per identificare il solo Stefano Zandri, che ancora oggi utilizza tale pseudonimo nelle sue apparizioni pubbliche. Per molti anni, sono circolate dicerie e polemiche relative al fatto che la voce di Den Harrow non fosse quella reale di Zandri, che però non trovarono conferma per diversi anni e soltanto nel 2012 Zandri ha ammesso di non aver cantato i brani pubblicati a nome Den Harrow prima del 1988.

Fotografia di Den Harrow

Secondo la biografia ufficiale diffusa all’epoca del maggior successo, Den Harrow si sarebbe chiamato Manuel Stefano Carry, nato il 4 giugno 1962 a Boston, Massachusetts (USA) e trasferitosi all’età di 4 o 5 anni in Italia. Questo avrebbe giustificato la sua maggiore competenza linguistica in italiano rispetto all’inglese. In realtà Den Harrow nasce Stefano Zandri a Nova Milanese, ma negli anni ottanta essere nato negli Stati Uniti era considerato di maggiore attrattiva dal mercato musicale di lingua inglese. Figlio di un architetto, a seguito della separazione dei genitori cresce con la madre, assieme ad un fratello e una sorella. All’età di 7 anni impara a suonare il piano e la chitarra. Durante le scuole superiori a Milano sviluppa ulteriormente l’interesse per la musica. Contemporaneamente inizia a praticare Judo, bodybuilding e Break dance.

Desideroso fin da piccolo di una carriera nel mondo dello spettacolo, viene scoperto come fotomodello grazie al suo aspetto gradevole ed al suo fisico ben definito. Poco tempo dopo, nel 1983, incontra il cantante e produttore Enrico Ruggeri, Roberto Turatti al tempo batterista dei Decibel e DJ presso la discoteca “American disaster” di Milano e Michele (Miki) Chieregato, musicista tastierista e speaker radiofonico a Radio Studio 105 e DJ del DIVINA di Milano, con i quali collabora nella produzione del suo primo disco: To Meet Me. In seguito passa all’etichetta Baby Records sotto l’egida di Freddy Naggiar (patron della Baby), ai due produttori milanesi Turatti e Chieregato viene affiancato anche Thomas Beecher Hooker per la stesura dei testi. Den Harrow sale sul palcoscenico del Festivalbar in tre tappe diverse.

Nel frattempo, inizia a circolare una sorta di leggenda metropolitana, secondo la quale Den Harrow avrebbe vinto due Grammy Award, riuscendo addirittura a trionfare sulla candidatura di Michael Jackson. In realtà, Den Harrow non ha mai ottenuto tali riconoscimenti, come facilmente riscontrabile dagli archivi dei vincitori dei Grammy Award di quegli anni. I premi in questione, infatti, si chiamavano “Grammy Otto Walht” e sono stati assegnati in Germania nel 1986 e 1987. Tuttavia, nel momento in cui tali premi venivano semplicemente chiamati grammy, questi venivano automaticamente ricondotti al ben più noto e importante grammofono dorato che, annualmente, viene assegnato ai più importanti artisti della scena musicale internazionale. Pertanto, per molti anni, soprattutto durante le sue apparizioni televisive, Zandri veniva presentato come il vincitore di due grammy che, per associazione mentale degli spettatori o per un vero e proprio errore di chi ne curava la presentazione, venivano automaticamente associati ai Grammy Award.

Dopo l’uscita del tuo terzo LP Lies nel 1989 Zandri interrompe il rapporto di collaborazione con la Baby Records, realizza alcuni singoli in Germania, quindi, dopo aver subito un importante crack finanziario causato dal proprio consulente, si trasferisce, ormai privo di fondi, in California, negli USA. Qui, per vivere, lavora alcuni anni nella sicurezza del “Planet Hollywood”, poi come personal trainer e stripper; infine, nel 1997, prende parte come attore alla serie TV “Sunset Beach”. Tra il 1996 e il 1997 è inoltre impegnato nel tour europeo: “European Strip Tour E La Musica Si Spoglia”. Nel 2000 pubblica l’album Back From The Future in cui sono raccolte nuove versioni riarrangiate delle sue hit. Nel 2009 pubblica l’album 1982-2009 The Legend con allegati un DVD con intervista autobiografica ed un calendario in cui posa come modello.

Nel 2005 conduce assieme alla compagna di allora Federica Bertoni la trasmissione radio Harrow su Match Music, in onda su Sky per 10 puntate, nella quale Den è il DJ ed intervista vecchie glorie musicali degli anni ottanta e novanta. La trasmissione fu scritta e diretta dalla stessa Federica Bertoni e dallo scrittore di gialli Paolo Grugni.

Nel 2006 partecipa al reality show italiano L’isola dei famosi, prima come riserva, poi come concorrente. Si ritira dopo un mese e dieci giorni, dopo un pianto in diretta tv in cui esternava alla sua compagna il timore di essere tradito.

Nel 2010 Den ritorna per un paio di puntate all’Isola dei famosi, questa volta in coppia con Carlo Capponi. I due sono in Nicaragua e danno il benvenuto ai nuovi isolani del reality di Rai 2. Tornato dal Nicaragua è poi ospite fisso per 23 puntate del programma Isola e poi…, day time del reality.

Nel 2012 ritorna come concorrente alla nona edizione del reality show L’isola dei famosi, condotta da Nicola Savino e Vladimir Luxuria, in onda su Rai 2. È però costretto al ritiro per problemi di salute.

Tra ottobre e novembre 2010 Den Harrow è stato oggetto di una querelle su Facebook con Tom Hooker, cantante che, ad inizio carriera, gli “prestò” la voce, insieme ad altri artisti, nell’ambito del cosiddetto “Progetto Harrow” ideato dalla Baby Records. Hooker ha dichiarato che la voce incisa per le canzoni del periodo 1985-1987 non era di Zandri, ma la propria. Precedentemente la notizia era già stata data da Hooker nel 2001 in un’intervista al portale Euroflash. Stando al racconto di Tom Hooker, il nome Den Harrow indicherebbe un progetto musicale costituito dallo stesso Zandri, che prestava il suo volto e fisico, mentre la voce era quella del cantante statunitense.

Nel 1983 Den Harrow pubblica il suo primo singolo, To Meet Me, in cui, stando al racconto di Tom Hooker, Den Harrow presta solo la propria figura cantando sempre in playback. Il singolo To Meet Me ed il successivo A Taste of Love vengono cantate, secondo Hooker, da Chuck Rolando, mentre il singolo del 1984 Mad Desire da Silvio Pozzoli, tutte le canzoni che seguirono in quel periodo furono cantate da Tom Hooker, come lo stesso Den Harrow ammetterà anni dopo durante una puntata della trasmissione Matricole & Meteore.

« Dire che Den Harrow non esista come cantante è sbagliato. Era molto popolare presso le ragazzine tra i 12 e 15 anni. Den Harrow diventò un marchio, come la Coca-Cola. Questo era il music business. C’era, tuttavia, un piccolo problema. Lui non sapeva cantare. Così la soluzione fu non lasciarlo cantare o abbassare la sua voce nel mix fino a renderla inesistente. Iniziò come un’immagine. Lui avrebbe lavorato sui suoi costumi e abiti e qualcun altro avrebbe cantato sui dischi. »

Den Harrow, che già da tempo aveva dichiarato di non aver usato la propria voce ad inizio carriera per poi cambiare idea successivamente dichiarando l’esatto contrario (dichiarazione che ha scatenato la polemica recente), ha replicato alle recenti accuse tramite un video diramato su YouTube. Qualche tempo dopo, Tom Hooker ha risposto nuovamente a Zandri smentendo tutto ciò che l’Italiano affermava nel suo video.

Il 14 maggio 2012, in un’intervista su Vanity Fair, Zandri rivela definitivamente che a cantare le sue canzoni non era lui, ma un vocalist. Più nel dettaglio, secondo quanto dichiarato da Tom Hooker, fu usata la voce di Chuck Rolando nei primi singoli To Meet Me eA Taste of Love. Successivamente fu scelto Silver Pozzoli per il singolo Mad Desire, mentre la versione per album di tale brano fu cantata dallo stesso Tom Hooker, il quale fornì la propria voce anche ai brani successivi. Nel 1988, venne sostituito con Anthony James, pur continuando Hooker a lavorare al progetto come coautore. Zandri cantò con la propria voce solo a partire dall’album Ocean del 1991.

Nel 2008 nel corso della trasmissione Uno Mattina, condotta da Michele Cucuzza, l’ex compagna Federica Bertoni denuncia di essere stata oggetto di violenza da parte di uno sconosciuto, il quale sarebbe arrivato a colpirla con una abatjour e dopo le avrebbe urlato: «questo è per tuo marito».

Successivamente, nel gennaio 2009, sempre la Bertoni ospite a Mattino cinque, nel raccontare della sua rottura con Den Harrow, dichiara di essere stata continuo oggetto di violenze da parte del marito e di avere per questo sporto denuncia.

3235total visits,1visits today