Fun Factory – Biografia e Notizie

Indietro

Fotografia di Fun Factory

Fun Factory è un gruppo musicale tedesco degli anni ’90, che conobbe nel corso della sua storia due distinte formazioni. Originariamente era eurodance. Fu prodotto da Toni Cottura, anche membro effettivo del primo gruppo creato, come rapper.

Storia

Il gruppo fu fondato nel 1993 con quattro membri: Balja, Steve, Rod D. e Smooth T.. Il primo CD pubblicato fu “NonStop! The Album“, del 1994; contiene i singoli di grande successo “Close to you“, “Take your chance“, “I wanna b with u“, e “Pain“. Il secondo CD, una sorta di re-edit dei maggiori successi del primo album, con aggiunta di nuovi brani, “Close to you“, uscì nel 1995; prima della pubblicazione di quest’ultimo, la cantante Balja fu sostituita da Marie-Anett Mey. Balja è dunque la voce femminile delle prime due pubblicazioni, e appare nei videoclip fino a “Groove me“.

Nel 1996, i Fun Factory pubblicarono il loro secondo album, “Fun-Tastic“, che include diverse hits come “Celebration“, “Do wah Diddy“, “I love you“, e una nuova versione rap di “I wanna b with u“. A partire da questo periodo iniziarono a diventare maggiormente conosciuti in Europa, e diversi loro brani entrarono nelle classifiche negli Stati Uniti e in Canada. Nel 1997 pubblicarono un “Greatest Hits”. Dopo ciò la prima formazione si sciolse.

Nel 1998 si costituì una nuova formazione, con membri del tutto nuovi e uno stile musicale molto diverso, orientato infatti verso rap, reggae e pop. Il primo album pubblicato dalla nuova formazione fu “Next Generation“, del 1999, che contiene i singoli “Sha-la-la-la-la“, “Party with Fun Factory” e “Fun Factory’s Millennium theme“. Il secondo e ultimo album, “ABC of Music“, uscì nel 2002. Poco dopo anche questa seconda formazione si sciolse.

Le due formazioni

Primi Fun Factory

  • Balja, la prima cantante, sostituita da
  • Marie-Anett Mey (nata a Parigi, Francia)
  • Smooth T. (vero nome Toni Cottura, nato in Italia)
  • Steve (vero nome Stephan Browarezyk, cantante)
  • Rod D. (vero nome Rodney Hardison, nato in America).

Nuovi Fun Factory

  • Annett, cantante (Annett Möller)
  • Al, cantante e rapper (vero nome Alfonso Walser)
  • T-Roc, rapper. Anche noto come Tiger One or Tiger Style.

377total visits,1visits today