Iggy Azalea – Biografia e Notizie

Indietro

Iggy Azalea
Iggy Azalea nel 2015
Iggy Azalea nel 2015
Nazionalità Australia Australia
Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop rap
Trap
Elettropop
Periodo di attività 2011 – in attività
Etichetta Mercury, Island Def Jam, Grand Hustle
Album pubblicati 2
Studio 1
Sito web

Iggy Azalea, nome d’arte di Amethyst Amelia Kelly (Sydney, 7 giugno 1990), è una cantante e modella australiana. Oltre al lavoro di cantante, è una modella presso l’agenzia Wilhelmina Models, grazie alla quale divenne il Nuovo Volto della Levi Strauss ed ha anche debuttato in ambito cinematografico comparendo nel film campione d’incassi Fast & Furious 7.

Debuttò nel 2014 con l’album The New Classic, che raggiunse uno alto numero di vendite e fu trainato dal singolo Fancy. L’album diede alla cantante la notorietà nel panorama musicale, e venne recensito positivamente dalla critica.

Biografia

Iggy Azalea nasce con il nome di Amethyst Amelia Kelly a Sydney, in Australia da Brendan Kelly, un pittore e autore di fumetti, e da Tanya, addetta alle pulizie presso hotel e case per le vacanze. Stando a una sua dichiarazione, ha origini aborigini (indigene) ed è la primogenita di tre fratelli. Venne cresciuta a Mullumbimby (Nuovo Galles del Sud) e anche se non ha avuto una tipica formazione hip hop, si è innamorata di questo genere fin da giovanissima. Ha iniziato a fare rap a soli 14 anni: ispirazione dell’australiana l’arte del padre pittore. Prima di intraprendere la carriera da solista, ha formato una band con altre due ragazze, anche se, poco tempo dopo, l’abbandonó per via della poca serietà delle altre componenti nel progetto.

Per via del suo obiettivo di andare in America, Azalea abbandonó la scuola e lavoró pulendo le stanze degli hotel e delle case per le vacanze con la madre, in modo da guadagnare i soldi necessari per poter sbarcare oltreoceano. Ancora prima di compiere 16 anni, è volata negli Stati Uniti per realizzare il suo sogno e far decollare la sua carriera musicale. Disse ai genitori che sarebbe andata per una vacanza con le amiche, ma che sarebbe potuta restarci di più e alla fine affermó ad essi che non sarebbe più tornata a casa. Dopo essersi trasferita, conseguì gli studi per ottenere il diploma. Risiedeva negli Stati Uniti per mezzo di un’esenzione dal visto per sei anni, rinnovabile ogni tre mesi. Attualmente, risiede negli Stati Uniti grazie a un’O Visa di cinque anni partendo dal febbraio 2013, siccome aveva in passato guadagnato soldi in modo illegale.

Carriera

Gli esordi (2010-2011)

Quando è arrivata negli Stati Uniti, andó a vivere a Miami, in Florida e successivamente anche ad Houston per un breve periodo. Componeva ad Atlanta in Georgia lavorando con Backbone, un membro dei Dungeon Family. Decise di chiamarsi Iggy, come il cane che ebbe durante l’infanzia, e Azalea per via della via in cui viveva. Nel frattempo, conobbe qualcuno della Interscope Records che la convinse a spostarsi in Los Angeles, e nell’estate del 2010. Venne in breve tempo ingaggiata dalla Interscope. Il 27 settembre 2011, pubblica un mixtape chiamato Ignorant Art. Nel dicembre 2011, Azalea riveló che avrebbe pubblicato il suo album di debutto, intitolato The New Classic, appena avrebbe raggiunto un accordo migliore con l’etichetta discografica. In un’intervista con Billboard, a gennaio 2012, riveló dell’accordo con l’Interscope, annunciando l’uscita diThe New Classic per giugno.

2012: Glory

Ingaggió il rapper T.I. per la direzione dell’album, come produttore esecutivo. Tuttavia, dopo che l’Interscope non ha aderito all’accordo con T.I., Azalea rimase con la Grand Hustle Records, fino all’uscita dell’album, successivamente rinviata. Sempre nel 2012, Azalea è stata scelta per la copertina di XXL diventando la prima rapper non americana ad apparire sull’annuale della rivista “Top 10 Freshman”. Nell’aprile dello stesso anno, annunció, via Twitter, l’intenzione di commercializzare l’EP Glory a maggio. Nel maggio 2012 è confermato da T.I. che Azalea non aveva ancora firmato l’accordo con la Grand Hustle Records. Venne poi rivelato che la cantante era in trattativa con altre etichette, fra cui la Def Jam. Collabora poi con Steve Aoki in Beat Down, singolo distribuito il 31 maggio.

Azalea si esibisce al Converse Get Dirty Festival in Austria, nell’aprile 2013.

 

A giugno commercializza Millionaire Misfits, secondo estratto da Glory, dopo Murda Bizness che hanno anticipato l’uscita dell’EP, non più a maggio, ma il 30 luglio. A ottobre distribuisce TrapGold, il suo secondo mixtape. Debutta nelle televisioni americane ai BET Hip Hop Awards a fianco di T.I. e altri artisti della Grand Hustle. Successivamente aprì le date americane dell’Ora Tour di Rita Ora.

2013-2014: The New Classic e Reclassified

All’inizio del 2013 ha aperto il Radioactive Tour di Rita Ora e sul palco ha presentato il singolo Work, del quale pubblicó anche un video nel marzo dello stesso anno, che anticipa la pubblicazione dell’album di debutto: The New Classic. A febbraio 2013 è stato annunciato che la cantante ha firmato un contratto con la Mercury Records. Il 16 marzo 2013 venne annunciato che Azalea avrebbe preso parte al concerto di beneficenza Chime for Change, che si sarebbe tenuto a Londra il 1º giugno a fianco di Beyoncè, Jennifer Lopez e molti altri. A maggio venne pubblicato Bounce, secondo estratto dall’imminente album di debutto, brano che venne presentato per la prima volta in aprile su BBC Radio 1. Un mese dopo, confermó che l’album era quasi pronto e che sarebbe stato distribuito in settembre. Nel luglio 2013, è stata scelta come artista MTV Push del mese. Nello stesso mese, intervistata dal Daily Star, Azalea ha iniziato a rivelare alcune indiscrezioni riguardanti il suo album di debutto come la partecipazione di Rita Ora in una traccia contenuta in esso. A fine luglio, venne annunciato che Azalea avrebbe aperto le date australiane autunnali del The Mrs. Carter Show World Tour di Beyoncè.

A settembre, pubblicò il terzo singolo internazionale estratto dall’album, Change Your Life. A causa dei fitti impegni della cantante, la data dell’album venne nuovamente posticipata, da ottobre alla primavera 2014.

A proposito di questo ritardo, spiegò che “l’etichetta non permette di pubblicare album mentre si è in tour, perché essendo impegnata con quest’ultimo, il progetto non verrebbe promosso assiduamente”.

Il 10 novembre, si esibisce agli MTV Europe Music Awards 2013 a fianco di Robin Thicke con il singolo di quest’ultimo Blurred Lines.

Iggy Azalea performing at the ACL Music Festival, October 2014.

 

Nel febbraio 2014 Iggy Azalea pubblicó un nuovo singolo, intitolato Fancy, in collaborazione con Charli XCX. Il brano scaló in breve tempo tutte le classifiche musicali del mondo, divenendo, la più conosciuta canzone della Azalea.

Nel frattempo, collabora con Ariana Grande in Problem, una hit di successo; e affianca Jennifer Lopez per Booty.

Il 28 maggio 2014, mentre Fancy era in vetta alla Billboard Hot 100, Problem raggiunse la seconda posizione, facendo dell’Azalea la decima artista ad avere due hit contemporaneamente nelle prime due posizioni nella classifica statunitense. A luglio, venne pubblicato il quarto estratto dall’album, Black Widow, che ottenne un tiepido successo, in particolare in Regno Unito dove venne certificato oro. A novembre dello stesso anno, venne pubblicata la riedizione di The New Classic, Reclassified, anticipata dal singolo Beg For It in collaborazione con MØ, pubblicato in ottobre.

2015-presente: Digital Distortion

Il 10 dicembre 2014, la cantante annunció, tramite Twitter, la volontà di realizzare un tour nel 2015 e di pubblicare un nuovo album. Lo stesso giorno, venne rivelato che il tour si sarebbe chiamato The Great Escape e che avrebbe promosso il nuovo progetto di Iggy. A gennaio 2015, dichiaró di aver iniziato a lavorare sul secondo album in studio. Il 4 maggio, viene il pubblicato il singolo Pretty Girls di Britney Spears, che vede la collaborazione della Azalea, che inaspettatamente, non raggiungerà alcun successo. A fine maggio, venne annunciato che il The Great Escape Tour fu interamente annullato a causa di un grande flop nelle vendite. La cantante ha poi chiarito affermando di voler prendere una piccola pausa per capire la progressione del suo suono e delle immagini. A giugno, quando le vennero chiesti dettagli sulla nuova musica, affermó di aver demolito sei mesi di lavoro per ripartire da zero. Il 30 agosto, si esibisce accanto a Demi Lovato agli MTV Video Music Awards 2015 sulle note di Cool for the Summer; in seguito venne annunciata tra le due una collaborazione, contenuta nel quinto album in studio della Lovato, Confident.

Nel mese di ottobre, Azalea ha rivelato il titolo del suo secondo album, Digital Distortion, che uscirà nel 2016, preceduto dal singolo apripista intitolato Azillion, reso disponibile su SoundCloud il 9 Gennaio 2016.

Vita privata

È fidanzata con il cestista NBA Nick Young dal novembre 2013: a marzo 2014 sono comparsi insieme sulla rivista GQ. A Marzo 2015, in un’intervista a Vogue, Azalea ha confessato di essersi sottoposta ad una mastoplastica additiva.

Influenze artistiche

Busta Rhymes, Missy Elliott, Field Mob e 2Pac afferma siano stati i suoi grandi punti di riferimento.

Iggy Azalea in concerto nel 2014

Premi e riconoscimenti

  • Attitude Magazine Awards
    • 2013 – Breakthrough Artist
  • American Music Awards
    • 2014 – Favorite Artist – Rap/Hip-Hop
    • 2014 – Favorite Album – Rap/Hip-Hop per The New Classic
  • Apple
    • 2014 – Song of the Year per Fancy
  • ARIA Music Awards
    • 2014 – Breakthrough Artist – Release per The New Classic
  • ASCAP Pop Music Awards
    • 2015 – Most Performed Songs per Fancy
    • 2015 – Most Performed Songs per Problem con Ariana Grande
    • 2015 – Most Performed Songs per Black Widow
  • ASCAP Rhythm & Soul Music Awards
    • 2015 – Award Winning R&B/Hip-Hop Songs per Fancy
    • 2015 – Award Winning R&B/Hip-Hop Songs per No Mediocre con T.I.
    • 2015 – Award Winning Rap Songs per No Mediocre con T.I.
    • 2015 – Award Winning Rap Songs per Fancy
  • BBC Radio 1Xtra Hot Summer Awards
    • 2013 – Hottie of the Summer
  • BET Hip-Hop Awards
    • 2014 – Who Blew Up Award
  • Billboard Mid-Year Music Awards
    • 2014 – Breakout Star
    • 2014 – Favorite No. 1 Hot 100 Song per Fancy
    • 2014 – Best Music Video per Fancy
    • 2014 – Best Televised Performance per Problem con Ariana Grande
  • Billboard Music Awards
    • 2015 – Top Streaming Artist
    • 2015 – Top Rap Artist
    • 2015 – Top Rap Song per Fancy
  • Billboard Women in Music Awards
    • 2014 – Chart-Topper
  • BMI Pop Awards
    • 2015 – Award Winning Songs per Black Widow
    • 2015 – Award Winning Songs per Fancy
  • Capricho Awards
    • 2014 – Best International Hit per Problem con Ariana Grande
    • 2014 – Best Collaboration per Problem con Ariana Grande
  • MTV Europe Music Awards
    • 2014 – Best Song per Problem con Ariana Grande
  • MTV Video Music Awards
    • 2014 – Best Pop Video per Problem con Ariana Grande
  • MP3 Music Awards
    • 2014 – The BFV Award Best / Female / Vocalist per Booty con Jennifer Lopez
  • NME Awards
    • 2015 – Dancefloor Filler per Fancy
  • People’s Choice Awards
    • 2015 – Favorite Hip-Hop Artist
  • Radio Disney Music Awards
    • 2015 – Song Of The Year per Problem con Ariana Grande
  • Teen Choice Awards
    • 2014 – Choice R&B/Hip-Hop Artist
    • 2014 – Choice R&B/Hip-Hop Song per Fancy
    • 2014 – Choice Single Female Artist per Problem con Ariana Grande
  • The Boombox Fan Choice Awards
    • 2014 – Hip-Hop Video of the Year per Change Your Life
  • XXL Magazine
    • 2012 – Freshman Class Fan Vote Finalists
  • Young Hollywood Awards
    • 2014 – Song of the Summer/DJ Replay per Fancy

252total visits,1visits today