Jean Beauvoir – Biografia e Notizie

Indietro

 

Jean Beauvoir (Chicago, …) è un bassista, cantante, produttore discografico e polistrumentista statunitense di origine haitiana, celebre per essere stato componente dei Plasmatics oltre che dei Crown of Thorns.

Biografia

Inizia a suonare la batteria durante l’infanzia, passando al basso durante l’adolescenza. Mentendo sulla propria età, diventa direttore musicale di Gary U.S. Bonds a tredici anni, entrando poco dopo nel gruppo doo wopThe Flamingos. Si trasferisce a New York durante l’esplosione del punk rock, entrando come bassista nei The Plasmatics dopo aver letto l’annuncio su un giornale. Con il gruppo pubblicherà due album di studio e adotterà la capigliatura mohawk bionda con la quale diverrà celebre.

Lascia il gruppo dopo la pubblicazione di Beyond the Valley of 1984 per entrare nella band di Steven Van Zandt, Little Steven & the Disciples of Soul, per due album. Inizia la carriera da solista con l’album Drums Along the Mohawk, pubblicato nel Regno Unito dalla Virgin Records nel 1986. La traccia Feel the Heat viene scelta per il film di Sylvester Stallone Cobra, diventando una hit negli Stati Uniti e raggiungendo la 73ª posizione della Billboard Hot 100. Sull’onda del successo del singolo, Drums Along the Mohawk viene pubblicato negli Stati Uniti raggiungendo la 93ª posizione della Billboard 200. Il successo è ancora maggiore, con il singolo Feel the Heat che raggiunge le prime dieci posizioni in Europa e Australia.

Steven Van Zandt.

 

Beauvoir pubblica altri album da solista nei tardi anni ottanta, pubblicati principalmente in Europa. Nel frattempo scrive, produce e suona con artisti come Kiss, John Waite,Ramones, Nona Hendryx, The Pretenders, Deborah Harry, Lionel Richie ed ‘N Sync, vendendo in totale oltre un milione e mezzo di album come produttore. Diventa inoltrefrontman dei Voodoo X e dei Crown of Thorns, che firmano un contratto con la Interscope Records e raggiungono un notevole successo mondiale pur non pubblicando album negli Stati Uniti.

Beauvoir fonda e dirige il Voodoo Island Entertainment Group le cui divisioni includono la Voodoo Island Records e la Voodoo Island Productions. Nel corso della sua carriera ha creato società con artisti come Richard Branson, Al Teller, Ted Fields, Jimmy Iovine, Gene Simmons, Paul Stanley e Lou Pearlman. È inoltre fondatore e presidente della Hot Boy Music e della Tigre Noire Music. Attualmente è direttore per la Renegade Nation, compagnia fondata da Steven Van Zandt, e continua a produrre, scrivere e cantare con i suoi Crown of Thorns.

Oltre al proprio lavoro nella colonna sonora del film di Sylvester Stallone, ha anche composto canzoni per i film Cimitero vivente, Sotto shock, Flawless – Senza difetti, School of Rock, Fuga dal Natale, The Guilty – Il colpevole, Vita da camper, Rock and Roll High School Forever e Berlin Nights.

271total visits,1visits today