Kano – Biografia e Notizie

Indietro

I Kano sono stati un gruppo musicale dance italiano formato nel 1979 dai produttori Luciano Ninzatti, Stefano Pulga e Matteo Bonsanto. Sono conosciuti per essere tra i pionieri del genere diventato in seguito italo disco, un misto di disco music e funk con l’aggiunta di sintetizzatori.

Il suono rivoluzionario dei Kano debuttò sulle radio e nelle discoteche con il loro primo singolo, I’m ready pubblicato da Emergency Records (1980), tratto dall’album omonimo (che conteneva anche gli altri singoli It’s a War e la strumentale Cosmic Voyager). I’m Ready non solo segnò l’inizio del filone italo disco, ma fu un punto di partenza anche per il movimento hip hop, in quanto I’m Ready divenne subito un classico nella breakdance, giungendo fino al 21º posto nella classifica singoli black statunitense. A partire dal secondo album New York Cake le parti vocali verranno affidate al cantante Glen White.

Nel 1983 il loro singolo Another Life riscosse molti consensi anche in Svizzera e in Germania. Dopo la pubblicazione dell’album omonimo, l’ultima produzione sarà il singolo Queen of Witches, brano incluso in una raccolta del 1984. Nel 1990 l’etichetta canadese UNIDISC realizzerà una doppia raccolta in vinile (e versione a singolo cd con track-list modificata) dei brani più interessanti del repertorio tratto dai tre dischi della band, più il singolo dell’84.

Dopo una pausa durata vent’anni, i Kano ritornano nel 2005 con alcune produzioni legate al filone electro-dance, pubblicate attraverso la propria €tichetta discografica indipendente Fulltime.

491total visits,1visits today