Kat DeLuna – Biografia e Notizie

Indietro

 

Kathleen Emperatriz “Kat” DeLuna (Bronx, 17 novembre 1987) è una cantautrice statunitense di origini latinoamericane (Repubblica Dominicana).

Inizi

Dopo il grande successo al debutto, con un semplice singolo, Whine Up, insieme a Elephant Man, questa nuova stella in ascesa, di appena 20 anni, si stabilisce con un altro successo: Run The Show, dove partecipano Busta Rhymes e Don Omar.

L’album di Kat DeLuna, 9 Lives, viene distribuito a partire dalla primavera del 2008. Prodotto dalla grande stella dell’hip hop Akon, vincitore di numerosi dischi platino, con la quale incide un pezzo chiamato Am I dreaming. Negli ultimi tempi Kat DeLuna è emersa come uno dei nomi più promettenti della nuova generazione della musica pop. È stata onorata di un riconoscimento da parte dell’ MTV Tr3s a Miglior Artista rivelazionee nominata ai Billboard Latin Music. DeLuna è anche stata presente in importanti pubblicazioni come la rivista People, Entertainment Weekly, USA Today y Teen Vogue. La rivista Billboard la definì “con una forza vocale che evoca alla grande Selena, questa discendente di dominicani potrebbe iniziare movimento musicale proprio”.

Kat DeLuna possiede una grande vocalità. Fin da bambina, DeLuna debuttò come cantante lirica e sviluppò un’incredibile colorazione per le diverse influenze musicali. Oggi, il suono della sua voce è una mescolanza di generi come il rap, l’R&B, merengue, il pop, il latin jazz, la musica elettronica e la dance. È una cantautrice bilingue: spagnola e inglese.

Infanzia e primi successi

Ma dopotutto la sua situazione non è sempre stata facile. Nasce nel Bronx, però fu cresciuta nella Repubblica Dominicana e ad appena quattro anni i suoi familiari e amici furono colpiti dal suo enorme talento. All’età di nove anni, si trasferisce, nuovamente, con la famiglia negli stati Uniti, questa volta trasferiti nella città di Newark, nel New Jersey, i suoi genitori divorziarono, la situazione fu oggetto di ispirazione per la sua prima canzone intitolata Estoy Triste. “En ella le decía a mi madre cómo me sentía por esta situación y le pedía que no llorará más por mi padre”, “in questa canzone dicevo a mia madre come mi sentivo per questa situazione e le chiedevo che non piangesse più per mio padre” spiega Kat.

Anche in questa occasione Kat e le sue sorelle si videro forzate a chiedere ai vicini gli alimenti, questa critica situazione incitò alla preadolescente di rimanere nella scuola e innalzare i suoi oggettivi artistici. Iniziò a recitare a Carnevale, compartendo lo scenario con altri artisti importanti come Milly Quezada e Marc Anthony. Nel suo tempo libero, Kat studiava con i dischi di Aretha Franklin e Billie Holiday, alla quale imitava fedelmente nelle macchine del karaoke.

Con quell’obbiettivo in mente, all’età di 14 anni, Kat venne accettata nell’istituto di talento specializzato School of the Performing Arts in New Jersey, alla quale hanno partecipato artisti celebri del calibro di Whitney Houston, Savion Glover e Tisha Campbell. Nel primo anno Kat partecipò ad audizioni in The Village Voice, tentando in tutti i modi di mostrare il suo talento senza limiti. Finalmente venne eletta per far parte delle Coquette, un gruppo latino di musica rap e R&B.

Con le Coquette Kat continuò a cercare opportunità per raggiungere il suo obbiettivo: cantare a livello mondiale. All’età di 15 anni, Kat incontrò il suo destino quando entrò in una competizione di karaoke, con Siempre te amaré, ottenendo il primo posto.

In questa competenza si incontrò con il leggendario salsero cubano, Rey Ruiz. Ruiz le offrì i suoi consigli, i quali lei ricorda fino ad oggi. “Lui mi disse, nessuno ti conosce meglio di te stessa, e nessuno ti può aiutare, se tu non puoi aiutare te stessa”. Da allora Kat iniziò vivamente a scrivere la sua propria musica, fino ad oggi.

Inizio carriera

Kat firmò un contratto con il gruppo Get Money Brother (GMB), diretto da Tyrone Edmond y Mike Jean-Baptiste.

I suoi inizi nel mondo musicale a livello mondiale cominciano con il singolo Whine Up, lanciata negli Stati Uniti il 15 maggio 2007. La canzone entrò direttamente alla posizione 24 nella Bulling Ander Hot 100 singles e alla posizione 124 nella Billboard Hot 100, arrivando fino alla posizione 29.

Whine Up (feauturing Elephant man) è una fusione di musica house, latina, dance hall e pop; Per questo tema si realizzò un duetto con Elephant Man, un interprete giamaicano di raggae con il quale riuscì a identificarsi vocalmente alla perfezione. Il video venne registrato a New York. In questo video Kat mostra le sue doti di ballerina di hip hop insieme ad un gruppo di ragazzi e ragazze che ballano la sua canzone allo stile della Macarena (popolare melodia che circa 10 anni fa faceva muovere il corpo a tutti).

2009/2010 Inside Out

Dopo una canzone chiamata Calling You che DeLuna postò sulla sua pagina MySpace, confermò di essere al lavoro su un nuovo disco, Inside Out. Nel 2009 uscirono due singoli che avrebbero dovuto promuovere l’album, Unstoppable (che,insieme a Calling You è contenuto nella colonna sonora del film I Love Shopping (film)) e Dance Bailalo, di cui esiste anche una versione in spagnolo chiamata semplicemente Bailalo.

Inside Out è annunciato per il 5 novembre 2010, e uscirà inizialmente solo in alcuni paesi europei, dopo che il singolo Push Push, cantato in coppia con Akon, è arrivato quinto nella classifica belga. Il primo singolo estratto dall’album è Party O’Clock, mentre il secondo singolo è Dancing Tonight. Nel corso del 2011 il disco vedrà anche un’edizione americana, con del nuovo materiale, sotto il nome rinnovato ViVa.

300total visits,1visits today