Adele – Biografia e Notizie

Indietro

Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta semplicemente come Adele Londra, 5 maggio 1988), è una cantautrice britannica.

Ha esordito nel 2008 con l’album 19, il quale ha ricevuto una buona accoglienza da parte dei critici musicali ed è arrivato alla prima posizione della classifica britannica e olandese. Il suo secondo album, 21, è uscito il 21 gennaio 2011, venendo anch’esso accolto positivamente dalla critica e raggiungendo la prima posizione in 25 paesi.

Insieme a Duffy e alla scomparsa Amy Winehouse, è considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco. Nel 2011 la rivista statunitense Billboard ha premiato Adele con il titolo di Artista migliore dell’anno, mentre la rivista statunitense TIME ha elogiato Adele come una delle donne più influenti del mondo. Alla cerimonia dei Premi Oscar 2013 si è aggiudicata la statuetta per la migliore canzone con Skyfall. Per i successi ottenuti in carriera, nello stesso anno è stata insignita dell’onorificenza di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Il 25 novembre 2015, grazie alla pubblicazione del terzo album 25, Adele è divenuta la prima artista a vendere oltre tre milioni di copie in una settimana nei soli Stati Uniti d’America.

Al 2015, la cantante ha venduto in tutto il mondo circa 40 milioni di album ed oltre 50 milioni di singoli.

Biografia

Adele Laurie Blue Adkins è nata il 5 maggio 1988 nel quartiere di Tottenham, situato nell’area di North London, da Penny Adkins e Mark Evans. La madre, che era una studentessa diciottenne al momento della nascita di Adele, si separò dal compagno due anni più tardi, e da quel momento si occupò da sola della figlia, con la quale si trasferì prima a Brighton, poi a Brixton. I rapporti tra Adele ed Evans, poco frequenti sin dalla separazione dei genitori, si incrinarono ulteriormente quando, nel 1999, l’uomo divenne dipendente dall’alcol; i due si sarebbero poi riavvicinati solamente dopo il raggiungimento della fama da parte della cantante.

Il 29 giugno 2012 annuncia di aspettare un figlio dal fidanzato Simon Konecki, dato alla luce il 19 ottobre successivo e chiamato Angelo James.

Carriera

Gli esordi

Il suo interesse per la musica ha iniziato a svilupparsi durante l’infanzia, grazie all’ascolto di gruppi come le Spice Girls e le Destiny’s Child. All’età di 13 anni si è appassionata alla musica soul e ad artisti come Ella Fitzgerald e Etta James. Un anno più tardi si è iscritta alla BRIT School di Croydon, una nota scuola di musica, frequentata negli stessi anni da Jessie J, altra futura cantante inglese.

Una giovane Adele Adkins si esibisce alla chitarra nel 2007

Nel 2006 Adele si è diplomata e ha cominciato a inseguire il suo sogno di diventare cantante registrando e caricando sul suo MySpace alcuni brani. In questo modo ha attirato l’attenzione del pubblico ed è stata invitata a diversi show televisivi britannici, guadagnando in poco tempo una grande notorietà Ha così firmato un contratto con l’etichetta discografica XL Recordings.

Il successo di 19 (2008-2010)

Nel gennaio del 2008 è stato pubblicato il suo primo singolo, Chasing Pavements, che ha riscosso un buon successo in tutta Europa e negli Stati Uniti, raggiungendo la prima posizione in classifica in Norvegia e la seconda in Regno Unito. Il singolo è stato seguito il mese successivo dal disco di esordio 19, titolo che riporta la sua età al momento della pubblicazione del disco. L’album, registrato con la collaborazione del produttore Mark Ronson (lo stesso di Back to Black di Amy Winehouse) è un concentrato di romantiche canzoni pop soul che parlano di amore, delusioni, amicizia e di tutte le altre emozioni che agitano l’animo di una ragazza tra i 18 e i 19 anni.

Ha riscosso un ottimo consenso commerciale, con oltre 6.500.000 copie vendute, raggiungendo buone posizioni nelle classifiche di numerosi stati e il primo posto in Regno Unito ePaesi Bassi. Ciò ha permesso alla cantante di vincere il Premio della critica ai BRIT Awards 2008, e nel 2009 il Grammy Award al miglior artista esordiente. Dal disco sono stati estratti come singoli anche i brani Cold Shoulder e Make You Feel My Love, mentre il brano Hometown Glory era stato diffuso solo in alcune copie in formato vinile nel 2007.

Adele ad Amsterdam nel 2008

Questi tre singoli hanno comunque avuto un minor seguito rispetto a Chasing Pavements, raggiungendo posizioni più basse nelle classifiche. Il 10 maggio 2011 si diffuse la notizia secondo cui l’ex fidanzato di Adele fosse intenzionato a intentare causa contro la cantante per ottenere una parte dei proventi relativi ai diritti delle canzoni di 19 ispirate alla loro storia d’amore, sostenendo che la sofferenza da lui causata ad Adele è stata alla base della scrittura dei brani.

L’affermazione con 21 (2010-2012)

La cantante è tornata in sala d’incisione durante il 2010 per lavorare al suo secondo album. Nel novembre dello stesso anno è stato presentato il singolo Rolling in the Deep, primo brano trascritto dal secondo lavoro della cantante, la cui pubblicazione è avvenuta nel gennaio del 2011 con il titolo 21, che riprende l’idea sfruttata con la prima opera della cantante di utilizzare come titolo l’età della cantante al momento dell’uscita del disco.

Il singolo ha ottenuto un grande successo a livello europeo, raggiungendo la vetta di diverse classifiche, tra cui quella italiana, con ottimi risultati ovunque; per la prima volta Adele si impone nella classifica americana Billboard Hot 100, raggiungendo anche lì la prima posizione per sette settimane. Anche 21 si è rivelato un successo commerciale e di critica, vendendo oltre quattro milioni di copie solo nel Regno Unito e riportando ai vertici della classifica degli album anche il suo precedente disco, 19. Questo apprezzamento è dovuto anche al successo ottenuto in patria dal secondo singolo Someone Like You, che ha raggiunto la vetta della classifica dei singoli, ottenendo la certificazione doppio platino (1.200.000 copie) e diventando il primo singolo del decennio a superare il milione di copie vendute solo qui.

Adele in concerto nel 2009

In settembre Someone Like You raggiunge la vetta anche della Billboard Hot 100 diventando il secondo singolo della cantante in prima posizione in America. La canzone arriva anche in cima alle classifiche di parecchi paesi europei. Nel frattempo 21 riesce a raggiungere la vetta della Billboard 200, mantenendola per 24 settimane non consecutive. Il suo successo negli Stati Uniti è stato tale da fargli avere la certificazione di nove dischi di platino per aver venduto 11 milioni di copie solo in quel mercato. A fine 2011 l’album ha raggiunto quota 15 milioni di copie vendute mondialmente. Nel 2011 ottiene sei nomination per gli MTV Video Music Awards diventando, insieme a Kanye West, l’artista ad averne ricevute di più in questa edizione, dietro a Katy Perry che ha ricevuto nove nomination.

Sulle sei nomination, Adele riesce a vincerne tre, seppur minori, per Best Editing, Best Cinematography e Best Art Direction, tutti per Rolling in the Deep. Nel novembre 2011 la cantante è costretta a cancellare tutte le date del suo tour in America per via di un’emorragia alle corde vocali, che la costringe a sottoporsi a un intervento chirurgico. Nelle classifiche di fine anno Rolling in the Deep è risultata una delle canzoni più vendute dell’anno a livello mondiale con 8.200.000 copie secondo i dati dell’IFPI, così come negli Stati Uniti, con quasi 6 milioni di copie mentre l’album 21 ha superato entro la fine dell’anno i quindici milioni venduti, risultando anch’esso il più venduto dell’anno; inoltre 21 risulta essere il quarto album più venduto di sempre in Regno Unito. Secondo dati ufficiali, risulta che nel 2011 una persona ogni 7 secondi ha comprato il secondo album di Adele.

Adele ai Golden Globe2013.

Il 12 febbraio 2012, alla cerimonia di consegna dei Grammy Award, si aggiudica ben 6 statuette: Best Short Form Music Video, Record of the Year, Song of the Year, Album of the Year, Pop Solo Performance e Pop Vocal Album, stabilendo così, insieme con Beyoncè il record per il maggior numero di statuette vinte in una sola serata da un’artista femminile. 21 ha venduto più di 25.000.000 di copie nel mondo. Il 21 febbraio vince 2 premi ai Brit Awards: cantante femminile britannica e album britannico dell’anno per 21.

Skyfall e l’Oscar (2013-2015)

Nell’ottobre 2012 Adele viene scelta per interpretare Skyfall, la title track dell’omonimo film, 23º capitolo della serie cinematografica di James Bond. Il brano, scritto dalla stessa Adele assieme a Paul Epworth, raggiunge la vetta delle classifiche in numerosi Paesi, e ottiene prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui, all’inizio del 2013, il Golden Globe per la migliore canzone originale e un BRIT Award come miglior singolo britannico.

Oltre ad altri importanti premi, il 24 febbraio successivo grazie a Skyfall Adele vince, alla sua prima nomination, l’Oscar alla migliore canzone (il primo assoluto in questa categoria nella storia dei film di 007). Intanto, il 10 febbraio dello stesso anno, la cantante trionfa nuovamente ai Grammy nella sezione miglior performance pop solista, per la versione live del singolo Set Fire to the Rain. Il 19 maggio viene poi di nuovo premiata ai Billboard Music Awards nella categoria Top Album, sempre per 21. Il 14 giugno seguente, la regina Elisabetta II del Regno Unito le assegna l’onorificenza di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico. Nel 2014 Adele vince il suo decimo Grammy ancora grazie a Skyfall, candidata come miglior canzone scritta per un media visivo. Sempre nel 2014 riceve 9 nomination ai World Music Awards.

25 e Adele Live 2016 (2015-presente)

Dopo quattro anni di pausa, il 23 ottobre 2015 Adele ha pubblicato il singolo Hello, volto ad anticipare l’uscita del suo terzo album di inediti, intitolato 25 e pubblicato il 20 novembre. Il singolo è stato accompagnato dal relativo videoclip, girato a Montréal, ed è divenuto il primo brano ad aver superato la soglia del milione di download in una singola settimana negli Stati Uniti d’America. Nel novembre 2015, la cantante ha annunciato che la sua terza tournée intitolata Adele Live 2016 sarebbe partita il 29 febbraio 2016 da Belfast e, articolata in 59 città in tutta Europa e Nord America, si sarebbe conclusa il 15 novembre dello stesso anno a Città del Messico.

Riconoscimenti

Premio Oscar
  • 2013 – Vinto Oscar alla migliore canzone per Skyfall
Golden Globes
  • 2013 – Vinto Miglior canzone originale per Skyfall
Grammy Award
  • 2009 – Miglior artista esordiente
  • 2009 – Miglior interpretazione vocale femminile pop
  • 2012 – Album dell’anno per 21
  • 2012 – Miglior album pop vocale per 21
  • 2012 – Miglior videoclip breve per Rolling in the Deep
  • 2012 – Registrazione dell’anno per Rolling in the Deep
  • 2012 – Canzone dell’anno per Rolling in the Deep
  • 2012 – Miglior interpretazione pop vocale solista per Someone Like You
  • 2013 – Miglior interpretazione pop vocale solista per Set Fire to the Rain (dal vivo)
  • 2014 – Grammy Award for Best Song Written for a Motion Picture, Television or Other Visual Media per Skyfall
American Music Awards
  • 2011 – Miglior artista Adult Contemporary
  • 2011 – Miglior artista femminile Pop/Rock
  • 2011 – Miglior album Pop/Rock per 21
  • 2012 – Miglior artista Adult Contemporary
Billboard Music Awards
  • 2012 – Top Artist
  • 2012 – Top Album per 21
  • 2012 – Top Female Artist
  • 2012 – Top Hot 100 Artist
  • 2012 – Top Billboard 200 Artist
  • 2012 – Top Digital Songs Artist
  • 2012 – Top Radio Songs Artist
  • 2012 – Top Digital Media Artist
  • 2012 – Top Pop Artist
  • 2012 – Top Pop Album per 21
  • 2012 – Top Streaming Song per Rolling in the Deep
  • 2012 – Top Alternative Song per Rolling in the Deep
  • 2013 – Top Pop Album per 21
BRIT Awards
  • 2008 – Premio della critica
  • 2012 – MasterCard British album per 21
  • 2012 – Cantante femminile britannica
  • 2013 – Miglior singolo per Skyfall
Critics’ Choice Movie Awards
  • 2013 – Miglior canzone per Skyfall
Echo Awards
  • 2012 – Album dell’anno per 21
  • 2012 – Artista donna rock-pop internazionale
European Border Breakers Awards
  • 2009 – Premio ricevuto per il successo europeo dell’album 19
Ivor Novello Awards
  • 2012 – Autrice dell’anno
  • 2012 – Canzone più eseguita dell’anno per Rolling in the Deep
Juno Awards
  • 2012 – Miglior album internazionale per 21
MOBO Awards
  • 2011 – Best R&B/Soul Act
MTV Europe Music Awards
  • 2011 – Best UK and Ireland Act
MTV Video Music Awards
  • 2011 – Best Editing per Rolling in the Deep
  • 2011 – Best Cinematography per Rolling in the Deep
  • 2011 – Best Art Direction per Rolling in the Deep
  • 2011 – Best Direction per Rolling in the Deep
NRJ Music Awards
  • 2012 – Canzone internazionale dell’anno per Someone Like You
  • 2012 – Rivelazione internazionale dell’anno
Q Awards
  • 2011 – Miglior artista femminile
  • 2011 – Miglior canzone per Rolling in the Deep
UK Video Music Awards
  • 2011 – Best Pop Video per Rolling in the Deep
  • 2011 – Best Cinematography in a Video per Rolling in the Deep
Swiss Music Awards
  • 2012 – Miglior album pop rock internazionale per 21
  • 2012 – Miglior singolo internazionale per Rolling in the Deep]
BBC Music Awards
  • 2015 – British Artist of the Year
  • 2015 – BBC Live Performance of the Year per Adele at the BBC

586total visits,1visits today