Alexandra Stan – Biografia e Notizie

Indietro

Alexandra Stan (Costanza, 10 giugno 1989) è una cantautrice rumena.Nata a Costanza, in Romania, si diploma al liceo Traian e in seguito s’iscrive alla facoltà di Economia e Management Andrei Saguna. Sin da piccola dimostra un interesse speciale per la musica, cantando canzoni popolari e componendo altresì propri brani. Ha partecipato a diversi concorsi musicali come il Mamaia Music Festival, vincendo numerosi premi. Nel 2009 pubblica la traccia Energy e una cover della canzone di Rihanna Take a Bow. Il suo debutto ha però luogo con il singolo Lollipop nel dicembre 2009, che la rende famosa nella sua nazione natía. Nel giugno 2010 pubblica il singolo promozionale Show Me the Way per le radio italiane, spagnole, rumene e francesi.

Nel 2010 coproduce con Massimiliano Iacono il singolo Mr. Saxobeat. La canzone raggiunge la posizione più alta della Romanian Top 100 e si rivela una hit internazionale. Successivamente pubblica Get Back (ASAP), che precede la pubblicazione dell’album d’esordio Saxobeats nell’estate 2011. A dicembre esce il quarto ed ultimo singolo dall’album,1.000.000, in collaborazione con Carlprit.

Nel 2010 coproduce con Massimiliano Iacono il singolo Mr. Saxobeat. La canzone raggiunge la posizione più alta della Romanian Top 100 e si rivela una hit internazionale. Successivamente pubblica Get Back (ASAP), che precede la pubblicazione dell’album d’esordio Saxobeats nell’estate 2011. A dicembre esce il quarto ed ultimo singolo dall’album, 1.000.000, in collaborazione con Carlprit.

Nell’estate 2013 la Stan ha dichiarato che il suo ragazzo e manager Marcel Prodan l’aveva percossa violentemente, di conseguenza ha sciolto il contratto con l’etichetta Maan Studio, una volta pubblicata la ristampa dell’album Saxobeats, Cliché (Hush Hush). La riedizione contiene tre tracce inedite, Lemonade, Cliché (Hush Hush) e All My People, in aggiunta ai remix delle medesime e ad una versione acustica di Cliché.

Il 28 aprile 2014 la Stan annuncia il suo ritorno e pubblica il singolo di lancio del suo secondo album, Thanks for Leaving, dedicato alla fine del rapporto con Prodan. Il 6 maggio esce la sua prima collaborazione in rumeno con i Trupa Zero, Inima de gheata. La grande rivelazione è il secondo singolo Cherry Pop, edito il 24 giugno, brano K-pop che raggiunge la prima posizione in Giappone. Il 16 luglio pubblica il terzo singolo Dance, il quale richiama le sonorità dell’album di debutto. Il 20 agosto viene pubblicato il quarto singolo Give Me Your Everything, una ballad mid-tempo. Il secondo album in studio, Unlocked, è stato pubblicato in Giappone il 27 agosto e a livello internazionale il 25 novembre 2014, che vennero aggiunti tre brani inediti tra cui il quinto singolo Vanilla Chocolat pubblicato lo stesso mese dell’uscita del disco.

Nel 2015 pubblica il sesto ed ultimo singolo da Unlocked, ovvero la canzone Happy e nel mese di giugno una nuova canzone We Wanna insieme ad Inna e Daddy Yankee ed a settembre 2015 collabora in un singolo del cantante rumeno Dorian “Motive” in lingua rumena. A novembre rilascia un altro singolo I Did It, Mama! brano ritmico e potente che anticipa il suo annunciato terzo album in studio.

614total visits,1visits today