Billy Ocean – Biografia e Notizie

Indietro

 

Leslie Sebastian Charles, meglio conosciuto come Billy Ocean (Fyzabad, 21 gennaio 1950), è un cantante trinidadiano. Tra gli inizi e nella metà degli anni ottanta è stato il più popolare cantautore di genere R&B. Dopo aver raggiunto diverse volte i primi posti nelle classifiche inglesi, ed aver ottenuto grandi successi in sette anni di carriera, nel 1985 Billy Ocean vince un Grammy Award per la categoria Best Male R&B Vocal Performance con il brano Caribbean Queen.

Billy nasce a Trinidad e Tobago, da genitori grenadesi. All’età di otto anni si trasferisce, assieme alla sua famiglia in Gran Bretagna, a Romford, nella contea dell’Essex. Il suo stile musicale si forma sin dai suoi primi anni di vita: essendo infatti suo padre un musicista, Billy crescendo emula la passione e l’ambizione del padre. Mentre lavora come sarto a Savile Row, da adolescente si esibisce spesso nei locali di Londra. Pubblica il suo primo singolo nel 1972 con la Spark Records con lo pseudonimo di Les Charles.

Il più grande successo giunge nel 1984 grazie alla pubblicazione del singolo Caribbean Queen, brano incluso nell’album Suddenly . Con questo singolo vince anche un Grammy Award per la categoria Best Male R&B Vocal Performance.

Il testo e il titolo del brano verranno spesso modificati di diversi artisti di altre nazioni, per esempio in African Queen o European Queen. Un altro grande successo del cantante è stato il brano Loverboy, incluso come colonna sonora nel famoso telefilm della BBC Casualty nel 1986 : la canzone giunse sino al secondo posto nella classifica statunitense.

Mr. Charles assume il suo pseudonimo definitivo dal nome del luogo in cui viveva in quel periodo cioè Ocean Estate, presso Stepney. Nel 1976 registra il suo primo album dal titolo Billy Ocean, mentre il primo singolo dal titolo Love Really Hurts Without You si posiziona al secondo posto nella UK Singles Chart e al nº 22 nella Billboard Hot 100 statunitense.

Nel 1980, hanno molto successo anche i singoli Are You Ready e Stay The Night inseriti nell’album City Limit, entrambi successivamente interpretati da La Toya Jackson. In seguito diventarono famose le canzoni L.O.D. (Love On Delivery), e Nights (Feel Like Getting Down) (del 1981). Billy Ocean ha scritto inoltre molti brani per vari altri artisti.

Nel 1993 il suo album Time to Move On non riscontra molto successo, tuttavia nel corso degli anni il suo Greatest Hits contempla una vendita costante, mentre la sua compilation, uscita nel 1997 dal titolo Love Is Forever, raggiunge la settima posizione nella UK album chart.

Time to Move On è stato l’ultimo album prodotto con la Jive Records, registrato a Chicago assieme a un altro grande cantante: R. Kelly che era agli inizi della sua carriera e da tempo ammiratore di Billy Ocean.

Il suo ultimo album, dal titolo Because I Love You, venne pubblicato dopo ben sedici anni, nel 2009. Billy ha iniziato il suo tour in Inghilterra nel 2007, mentre nel marzo 2008 ha partecipato a diversi tour sia in Australia che in Estremo Oriente, dove ha annunciato l’uscita prossima del suo album Because I Love You. Tra il 1994 e il 2010 vengono pubblicate molte compilation con i migliori singoli del cantante.

L’università di Westminster di Londra ha consegnato a Billy Ocean la Laurea honoris causa in musica. Dopo 20 anni dal successo di Caribbean Queen, anche il cantante will.i.am realizza un remix del singolo. Il 29 luglio del 2011 Billy Ocean diventa uno dei soci del Liverpool Institute for Performing Arts. Il suo titolo viene presentato da Paul McCartney. Attualmente vive a Sunningdale (Berkshire) con la moglie Judy di 27 anni e i suoi tre figli Cherie, Antony e Rachel.

586total visits,1visits today