Deee Lite – Biografia e Notizie

Indietro

I Deee-Lite sono stati un gruppo musicale fondato a New York. Furono autori di sei brani che si piazzarono nella classifica Hot Dance Club Play stilata da Billboard. Il loro stile si potrebbe definire una “colorata e festaiola miscela di disco-funk, hip-hop, techno, pop e jazz”. Il singolo più noto della formazione è Groove Is in the Heart, tratto dal loro album d’esordio World Clique.

Fondati nel 1986 a New York, il gruppo era costituito da Lady Miss Kier, il russo Dmitri Brill e il giapponese Tōwa Tei. Dopo aver ricevuto una considerevole attenzione nei club della città, pubblicarono il loro album d’esordio World Clique nel 1990, che include il singolo Groove Is in the Heart, destinato a godere di popolarità internazionale lungo l’estate di quell’anno. Gli ospiti del brano sono Bootsy Collins (voce e basso), Maceo Parker (sassofono) e Q-Tip (voce).

La seconda pubblicazione Infinity Within del 1992 è invece distinta da temi più apertamente politici rispetto all’esordio. Prima che uscisse il terzo album Dewdrops in the Garden del 1994, Tei abbandonò la formazione (apparendo solamente nella traccia Call Me) e venne rimpiazzato da DJ Ani. Dopo un cambio di formazione, i Deee Lite parteciparono ad un tour di un anno che seguì la pubblicazione di Dewdrops in the Garden, album che ebbe maggiore successo del precedente Infinity Within.

In seguito alla sua separazione dai Deee-Lite, Tei ha pubblicato numerosi album solisti. Nel 1996 il gruppo si sciolse. In un’intervista del 2011, Tei negò l’opportunità che la formazione venisse riformata e dichiarò che la sua creatività e personalità lo avevano spinto ad abbandonare il gruppo.

Formazione

  • DJ Dmitry (Dmitry Brill) – compositore, produttore, tastiera, chitarra
  • Lady Miss Kier (Kierin M. Kirby) – voce, produzione, arrangiamento, testi, coregrafia, direzione artistica
  • Tōwa Tei (Dong-hwa Chung) – produzione
  • DJ Ani (Ani Q. Schempf) – missaggio, basso

476total visits,1visits today