Demi Lovato – Biografia e Notizie

Indietro

Demi Lovato nel 2013

Demetria Devonne “Demi” Lovato (Albuquerque,20 agosto 1992) è una cantautrice, attrice e modella statunitense. Fece il suo esordio da bambina, come attrice nel programma Barney & Friends ma ottiene il successo con il film televisivo Camp Rock. Nel 2008 firma un contratto con la Hollywood Records e pubblica il suo primo album Don’t Forget. Durante la sua carriera ha estratto hit di successo come This Is Me, La La Land, Skyscraper, Give Your Heart a Break, Heart Attack, Neon Lights, Really Don’t Care e Cool for the Summer.

Demi Lovato nasce ad Albuquerque, Nuovo Messico il 20 agosto 1992 da Patrick Lovato (morto di cancro il 22 giugno 2013) e Dianna Hart e cresce a Dallas. Ha origini messicane, irlandesi, e italiane.

In un’intervista con Ellen DeGeneres, Lovato racconta di aver subito frustranti atti di bullismo all’età di 12 anni tanto da chiedere a sua madre di darle un’istruzione domiciliare. Nell’aprile del 2009 riceve il diploma. Successivamente, diventa portavoce dell’organizzazione anti bullismo PACER e appare nel programma America’s Next Top Model della CNN per parlare a favore di questa causa. Nel 2006 interpreta Danielle Curtin nella puntata “First Down” di Prison Break. Appare inoltre nella seconda stagione della serie televisiva Just Jordan, dove interpreta Nicole.

Demi Lovato e i Jonas Brothers nel 2008 sul set di Camp Rock.

Nell’estate del 2007 fa un’audizione per Camp Rock e la serie televisiva Sonny tra le stelle: ottiene entrambe le parti. Durante l’audizione di Camp Rock, il presidente della Disney Gary Marsh chiede a Demi di cantare. Canta Ain’t No Way di Aretha Franklin e il vicepresidente Bob Cavallo rimane impressionato dalle sue doti canore. Ottiene così il ruolo di protagonista nel Disney Channel Original Movie e firma un contratto discografico con la Hollywood Records all’inizio del 2008. In Camp Rock interpreta Mitchie Torres, una ragazza sedicenne che sogna di diventare una cantante. Il film debutta il 20 giugno 2008 negli Stati Uniti ed è visto da 8,9 milioni di spettatori, rendendola popolare tra gli adolescenti. Nel film canta This Is Me con Joe Jonas e altre tre delle canzoni presenti nella colonna sonora. This Is Me raggiunge la nona posizione della Billboard Hot 100. Nel settembre 2008 diventa la cantante di supporto del Burnin’ Up Tour dei Jonas Brothers.

Dall’album di debutto Don’t Forget vengono estratti i singoli Get Back, La La Land e Don’t Forget. Tutti ricevono un discreto successo, ed entrano nella classifica Billboard Hot 100 tra la quarantesima e la cinquantesima posizione. La serie Sonny tra le stelle, dove interpreta Sonny Munroe, debutta l’8 febbraio 2009 in America. Nel giugno 2009 interpreta la Principessa Rosalinda nel film Programma protezione principesse, insieme a Selena Gomez. Il film è visto da 9.800.000 spettatori. Diventa un membro della Disney Friends for Change. Demi Lovato, Miley Cyrus, Selena Gomez e i Jonas Brothers registrano Send It On, un singolo di beneficenza che debutta nella Billboard Hot 100 alla ventesima posizione. Nel 2010, sempre per scopi benefici, registra Make a Wave con Joe Jonas.

Agli inizi del 2009, annuncia un nuovo tour estivo. Inizia il 21 giugno a Hartford, Connecticut e termina il 24 agosto dello stesso anno ad Atlantic City, New Jersey. Here We Go Again esce il 21 giugno 2009 e debutta alla prima posizione della Billboard 200 con 108.000 copie vendute nella prima settimana. L’album è preceduto dall’omonimo singolo pubblicato il 23 giugno. Raggiunge la quindicesima posizione della classifica Billboard Hot 100. Il secondo singolo estratto, Remember December, pubblicato il 17 novembre, non entra nella classifica della Billboard (alla numero 106).

Demi Lovato in concerto nel 2010.

Nel settembre 2009 inizia la produzione del seguito di Camp Rock, Camp Rock 2: The Final Jam che esce il 3 settembre 2010 e viene visto da 8 milioni di spettatori. Il 27 aprile 2010 i Jonas Brothers annunciano la partecipazione di Demi Lovato come guest star al loro Jonas Brothers Live In Concert Tour. Demi abbandona il tour prima della sua fine per entrare in una clinica specializzata in cui curare i suoi problemi emotivi. Molte fonti affermano che Demi sia entrata in clinica subito dopo aver tirato un pugno alla ballerina Alex Welch, colpevole di aver informato il tour manager di alcuni comportamenti inadeguati della Lovato facendola litigare col suo patrigno e il suo manager. Il 28 gennaio 2011, Demi Lovato finisce il suo trattamento in clinica. Durante un’intervista a Good Morning America del 20 aprile 2011, Demi afferma di esser stata in cura per bulimia e autolesionismo presso la Timberline Knolls in Illinois. Dal 2010 ha intrapreso una relazione con l’attore statunitense Wilmer Valderrama, conosciuto sul set dell’associazione Voto Latino.

Nell’aprile 2011 inizia a lavorare al suo terzo album Unbroken, che esce il 20 settembre 2011. La stessa Lovato descrive l’album come “più pop, più R&B, ispirato al sound di Keri Hilson e Rihanna”. Il primo singolo estratto dall’album, Skyscraper debutta il 12 luglio 2011 ed entra al decimo posto nella Billboard Hot 100. È il suo primo singolo ad entrare nella top ten della Billboard. Nella classifica italiana, Unbroken debutta al 22º posto. Ai Teen Choice Award del 2012 Demi vince sia nella categoria “miglior artista femminile dell’estate” che in quella “miglior celebrità su Twitter”. Inoltre è stata nominata ed ha vinto agli MTV VMA Awards 2012 nella categoria: “Best Video With a Message” con il suo singolo Skyscraper. In un’intervista, la cantante ha dichiarato che il suo quarto album parlerà di lei, inizierà a lavorarci due mesi dopo gli MTV Video Music Awards. Il secondo singolo estratto dal terzo album è Give Your Heart a Break, e il 2 aprile viene rilasciato il video ufficiale sul canale VEVO della cantante.

Demi Lovato e Britney Spears durante la seconda edizione di X Factor USA nel 2012.

Nel maggio 2012 viene scelta come giudice della seconda edizione di The X Factor USA per poter attirare un pubblico più giovane, affiancata da Simon Cowell, Britney Spears e L.A. Reid. Diventa coach degli “Under 25” e la sua ultima artista rimasta CeCe Frey riesce a classificarsi sesta. Nel marzo 2013 annuncia che farà parte anche della terza edizione del programma al fianco di Simon Cowell, Kelly Rowland e Paulina Rubio.

Demi Lovato è entrata in sala di registrazione, per il suo quarto album, nel mese di ottobre del 2012. La cantante ha dichiarato che il nuovo album può considerarsi la seconda parte del precedente album Unbroken. Userà dei veri strumenti, si allontanerà dalla musica elettropop e non userà dubstep. I testi delle nuove canzoni, dichiara, saranno ancora più maturi rispetto all’album precedente. In quel periodo ha anche pubblicato il suo primo libro Staying Strong, nel quale ha inserito le citazioni più importanti per lei.

Il 25 dicembre, la cantante pubblica un video su You Tube, dove si esibisce in una cover, accompagnata da una chitarra e un pianoforte, della canzone “Angels Among Us” per beneficenza alle famiglie in Newtown, colpite dalla strage del killer che ha ucciso i loro figli in una scuola elementare. Il 12 febbraio, sul sito della cantante, viene pubblicato uno snippet e la cover di Heart Attack primo singolo estratto dal suo quarto album di inediti, e il 25 febbraio su therealdemilovato viene pubblicato il video riguardante l’audio del singolo, e reso pubblico in vendita anche su iTunes. Il 4 marzo, Heart Attack, fu pubblicato su iTunes Italia, raggiungendo la posizione numero 7. Il nome e la data dell’uscita del quarto album sono stati rilevati il 1º aprile 2013. Il nome dell’album sarà Demi e uscirà il 14 maggio. Il 7 maggio, Demi sul suo profilo twitter inserisce il link a un sito dove poter ascoltare in anteprima l’album. Il secondo singolo estratto è Made In The USA, pubblicato il 4 luglio.

Il terzo singolo estratto dall’album è Neon Lights, il video ufficiale è stato pubblicato sul canale Vevo della cantante il 21 novembre. In 12 ore ha ottenuto più di 2.000.000 di visualizzazioni. La cantante lo descrive come “il video della mia crescita. Sono riuscita a creare qualcosa di più sexy e maturo, ma senza uscire fuori dagli schemi”.

Il 23 ottobre 2013 viene pubblicato su iTunes il nuovo singolo di Demi Lovato, una cover di Let It Go, che ritorna a collaborare con la Disney per la colonna sonora del 53º classico Disney, “Frozen – Il regno di ghiaccio”. La canzone, nella sua versione originale cantata da Idina Menzel, ha vinto il premio Oscar nella categoria “Miglior canzone”, a sua volta il film “Frozen – Il regno di ghiaccio” ha vinto il premio Oscar nella categoria “Miglior film d’animazione”.

Demi Lovato durante il “Neon Lights Tour”.

Alla fine del 2013 la Lovato ha confermato che nel 2014 si dedicherà alla nuova musica e specialmente al tour. Il 9 febbraio 2014 inizia il Neon Lights Tour in USA e Canada, che l’ha tenuta impegnata nei mesi di febbraio, marzo e aprile (quest’ultimo in Sud America), per concludersi il 1º giugno 2014 a Londra al KOKO.

Nel mese di maggio, durante una livechat, la Lovato annuncia il suo quarto singolo, tratto dall’album Demi, Really Don’t Care feat. Cher Lloyd. Il 14 maggio 2014 viene pubblicato il lyric video di Really Don’t Care suVEVO, realizzato dai fan brasiliani. Il 20 maggio 2014 la band The Vamps annuncia un duetto con Demi Lovato nella canzone Somebody to You.

Il 28 maggio 2014 viene pubblicato un video sul canale ufficiale della cantante dove annuncia un tour mondiale, il Demi World Tour. Demi comunica solo le date della lega nord-americana che si svolgeranno negli USA e in Canada. La prima leg del tour è iniziata il 6 settembre al Baltimora Arena nel Maryland e si concluderà il 27 ottobre al Barclays Center di Brooklyn, New York. Ad accompagnarla nel tour saranno Christina Perri, i MKTO, Kiesza, Becky G, Bea Miller, Andee e i Restless Road che apriranno i concerti. Il tour riparte dal 17 aprile 2015, dove la cantante si esibirà in Oceania e in Asia fino al 9 maggio 2015, accompagnata dai Rixtone da Masketta Fall, Jamie McDell e Laura Mam.

Il giorno seguente il cantante Enrique Iglesias ha confermato via Twitter che Demi aprirà i suoi concerti del Sex&Love Tour nel Regno Unito, che si terranno a Glasgow, Birmingham, Londra e Manchester a novembre. Il 10 agosto 2014 la Lovato e Cher Lloyd si esibiscono live al Teen Choice Awards con il singolo Really Don’t Care, durante il quale la cantante riceve due premi: uno per il singolo nella categoria Choice Summer Song e uno per sé stessa nella categoria Choice Summer Female Artist. L’11 dicembre 2014, il cantante Olly Murs pubblica il suo nuovo singolo Up in collaborazione con Demi Lovato. Il 24 dicembre 2014, Demi ha pubblicato sul suo canale ufficiale il video di Nightingale, il quale farà parte della riedizione dell’album Demi ovvero Demi Deluxe.

Demi Lovato sulle note dell’inno nazionale statunitense durante le World Series 2015

Il 19 maggio 2015 Demi ha costituito la propria casa discografica, assieme all’amico Nick Jonas e al manager di entrambi Phil McInk, la Safehouse Records. Il quinto album della cantante, intitolato Confident, sarà pubblicato il 16 ottobre 2015 dall’etichetta Safehouse, in collaborazione con la Hollywood Records, la Island Records e la Republic Records, e vedrà la partecipazione di artisti come Iggy Azalea e Sirah. L’album è stato anticipato dall’uscita del primo singolo estratto, Cool for the Summer, reso disponibile il 1º luglio 2015. Il video viene distribuito il 23 luglio e in quasi tre mesi dall’uscita supera le 100 milioni di visualizzazioni, ottenendo un nuovo Vevo Certified.

Il 18 settembre, la Lovato pubblica il secondo singolo estratto dal nuovo album, Confident, nametrack dell’album. Il 9 ottobre, sul canale Vevo della cantante ne viene pubblicato il rispettivo video ufficiale. Sempre nel 2015 è stata confermata come doppiatrice in ben due film dove sarà lei la protagonista: nel nuovo film d’animazione Charming, nel quale darà voce a Lenore, accanto ad Ashley Tisdale e Avril Lavigne; e nel nuovo film d’animazione dei Puffi, Get Smurfy dove darà voce a Puffetta. Il 26 ottobre 2015 annuncia un tour in collaborazione con Nick Jonas, il Future Now Tour che avverà in Nordamerica durante tutta l’estate del 2016.

Televisione

  • Barney & Friends – serie TV, 9 episodi (2002-2004)
  • Prison Break – serie TV, episodio 2×04 (2006)
  • As the Bell Rings – serie TV, 15 episodi (2007-2008)
  • Camp Rock, regia di Matthew Diamond – film TV (2008)
  • Just Jordan – serie TV, episodio 2×06 (2008)
  • Sonny tra le stelle (Sonny With a Chance) – serie TV, 47 episodi (2009-2011)
  • Programma protezione principesse (Princess Protection Program), regia di Allison Liddi-Brown – film TV (2009)
  • Grey’s Anatomy – serie TV, episodio 6×22 (2010)
  • Camp Rock 2: The Final Jam, regia di Paul Hoen – film TV (2010)
  • The X Factor – reality show, giudice (2012–2014)
  • Teen Choice Awards – programma TV, conduttrice (2012)
  • Glee – serie TV, 4 episodi (2013-2014)
  • American Idol – reality show, ospite (2014)
  • America’s Next Drag Queen – programma TV, puntata 7×09 (2015)
  • Dal tramonto all’alba – La serie – serie TV (2015)

 Riconoscimenti

  • ALMA Awards
    • 2009 – Best of the Year in Music
    • 2011 – Favorite TV Actress – Leading Role in a Comedy per Sonny tra le stelle
  • American Partnership for Eosophilic Disorders Award
    • 2009 – Eosinophilic Honorary Ambassador Award
  • Billboard Touring Awards
    • 2012 – Concert Marketing & Promotion Award
  • Capital Loves Awards
    • 2014 – Best Live Session Cover
  • Capricho Awards
    • 2010 – Best Cover of CH
    • 2011 – International Song per Skyscraper
    • 2011 – Celebrity Twitter User of the Year
    • 2012 – International Female Singer
    • 2012 – Best Concert
    • 2013 – International Singer
    • 2013 – Best Twitter
    • 2014 – International Singer
    • 2014 – Best Instagram
    • 2014 – Best Book per Staying Strong – 365 giorni all’anno
  • Do Something Awards
    • 2011 – TV Star per Sonny tra le stelle
    • 2011 – Charity Song per Make a Wave con Joe Jonas
  • JIM Awards
    • 2014 – Best Pop
  • Mental Health Advocacy Award
    • 2013 – Mental Health Award
  • MP3 Music Awards
    • 2013 – The IRP Award (Indie / Rock / Pop) per Heart Attack
  • MTV Italian Music Awards
    • 2015 – Best Twitstar
  • MTV Video Music Awards
    • 2012 – Best Video with a Message per Skyscraper
  • MuchMusic Video Awards
    • 2013 – International Video of the Year – Artist per Heart Attack
  • Nickelodeon (Brazil)
    • 2013 – Artista Internacional Favorito
    • 2014 – Artista Internacional Favorito
  • O Music Awards
    • 2011 – Best Artist with a Cameraphone
  • People’s Choice Awards
    • 2011 – Favorite TV Guest Star per Grey’s Anatomy
    • 2012 – Favorite Pop Artist
    • 2013 – Favorite Celebrity Judge per The X Factor
    • 2014 – Favorite Female Artist
    • 2014 – Favorite Music Fan Following
  • Premios Irresistible Fanta Awards
    • 2012 – El artista más Irresistible
    • 2012 – Sería Irresistible ser amigo en Facebook de
    • 2012 – La canción para ringtone más irresistible per Give Your Heart a Break
  • Radio Disney Music Awards
    • 2014 – Best Female Artist
    • 2014 – Favorite Roadtrip Song per Made in the USA
    • 2015 – Best Collaboration per Really Don’t Care
  • Shorty Awards
    • 2012 – Best Singer in Social Media
    • 2013 – Music
  • Shot Music Award
    • 2012 – Shot Legend
    • 2012 – Shot Star
    • 2012 – Shot Single per Give Your Heart a Break
    • 2012 – Shot Female Artist
  • Teen Choice Awards
    • 2009 – Choice TV – Breakout Star Female per Sonny tra le stelle
    • 2009 – Choice Music – Tour per Summer Tour 2009
    • 2011 – Choice Summer: Song per Skyscraper
    • 2011 – Acuvue Inspire Award
    • 2012 – Choice Twit
    • 2012 – Choice Summer Music Star: Female
    • 2013 – Choice Female Artist
    • 2013 – Choice Style Icon
    • 2013 – Choice TV: Personality – Female per The X Factor
    • 2013 – Choice Single: Female Artist per Heart Attack
    • 2014 – Choice Summer Female Artist
    • 2014 – Choice Summer Song per Really Don’t Care
    • 2015 – Choice Music: Female Artist
  • Unite4: Humanity Awards
    • 2014 – Young Luminary Awards
  • Youth Rocks Awards
    • 2011 – Rockin Music Video of the Year per Skyscraper

 

 

336total visits,1visits today