Hyuna – Biografia e Notizie

Indietro

 

Kim Hyuna (hangeul: 김현아; hanja: 金泫我 / 金泫雅), nota semplicemente come Hyuna (spesso scritto HyunA) (hangeul: 현아; Seul, 6 giugno 1992) è una cantautrice, rapper e modella sudcoreana, membro del gruppo musicale 4Minute, Trouble Maker e solista. In passato, è stata membro del gruppo musicale Wonder Girls.

HyunA
HyunA nel 2013
HyunA nel 2013
Nazionalità Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Pop
Rap
Dance
Periodo di attività 2007 – in attività
Strumento voce
Etichetta Cube Entertainment
Gruppo attuale 4Minute, Trouble Maker
Gruppi precedenti Wonder Girls
Album pubblicati 3
Raccolte 1 (con le 4Minute)

Biografia

Hyuna nasce il 6 giugno 1992 a Seul, in Corea del Sud. Ha frequentato la Choongam Middle School e la Korea High School of Music and Arts, e attualmente studia presso la Kyunghee University, specializzandosi in storia dell’arte e ricevendo un’ammissione speciale. Ha tre tatuaggi: uno sulla spalla sinistra, che dice “My mother is the heart, that keeps me alive” (Mia madre è il cuore, che mi tiene in vita), uno con scritto “fatum” (destino), e uno sulla parte interna del braccio destro con scritto “Tempus”, che significa Tempo in latino.

Carriera

Wonder Girls

HyunA con le Wonder Girls mentre eseguono “Irony” nel marzo 2007.

 

Nel febbraio 2007, HyunA debuttò con le Wonder Girls, sotto contratto con la JYP Entertainment, nel programma Show! Music Core della rete MBC, esibendosi con “Irony”, il singolo hip-hop tratto dal loro primo album singolo,The Wonder Begins. Con gli altri membri, partecipò al programma televisivo MTV Wonder Girls, per presentare il gruppo al pubblico. A luglio dello stesso anno abbandonò il gruppo, dopo che i suoi genitori la ritirarono poiché preoccupati per la sua gastroenterite cronica e i ripetuti svenimenti.

4Minuti

Le 4Minute nel luglio 2012

Dopo aver lasciato le Wonder Girls, nel 2008 passò alla Cube Entertainment, che l’annunciò come membro delle 4Minute a maggio 2009; prima dell’annuncio ufficiale, il gruppo veniva chiamato “Gruppo di HyunA”. La Cube Entertainment pubblicò un’anteprima per il loro primo singolo “Hot Issue” il 10 giugno, singolo che debuttò poi il 18 giugno nel programma televisivo M! Countdown. Il 20 agosto 2009 il gruppo pubblicò il primo EP For Muzik, insieme al secondo singolo “Muzik”. Dopo il periodo di promozione, il gruppo pubblicò un nuovo EP intitolato Hit Your Heart, uscito il 19 maggio 2010. Dopo quasi un anno di pausa, il gruppo pubblicò il loro primo album coreano dal titolo 4Minutes Left. L’album e i loro due singoli promozionali mantennero la loro posizione nelle top 10 di varie classifiche coreane. Dopo la promozione del primo album, il gruppo si concentrò sulle attività in Giappone. Il gruppo tornò il 9 aprile 2012 con un terzo EP, Volume Up, che arrivò in cima alle classifiche musicali. Il 26 aprile 2013 pubblicarono il quarto EP Name Is 4Minute. Il 17 marzo 2014 pubblicarono il quinto EP 4Minute World.

Trouble Maker

Nel novembre 2011 formò con Hyunseung dei Beast la sotto-unità Trouble Maker. Il 25 novembre 2011 pubblicarono la prima immagine teaser e il 1º dicembre debuttarono con l’EP Trouble Maker. Le performance live del duo furono criticate dai media per le coreografie sessualmente suggestive: la Cube Entertainment, pertanto, alterò le coreografie. Dopo una lunga pausa, il 4 ottobre 2013 la Cube Entertainment annunciò il ritorno sulle scene, fissato per il 24 ottobre, dei Trouble Maker. Il 28 ottobre, il duo pubblicò il singolo “Now (There Is No Tomorrow)”, tratto dal loro secondo EP Chemistry.

Attività in solitaria

Nel 2009, HyunA collaborò con Lee Gi-kwang per la canzone “2009”, tratta dal suo album di debutto First Episode: A New Hero, e apparve nel video musicale del suo primo singolo “Dancing Shoes”, pubblicato il 30 marzo 2009. Il 13 agosto eseguì le parti rap della canzone “Wasteful Tears” di Navi e apparve nel suo video musicale. Inoltre apparve in quello di “Love Class” dei Mighty Mouth con Uee e, il 18 agosto 2009, in quello di “Bittersweet” di Brave Brothers, M, Maboos, Red Roc e Basick.

Partecipò al Dream Team Girl Group per Samsung’s Anycall, formando le 4Tomorrow con Seungyeon delle KARA, Uee delle After School e Ga-in delle Brown Eyed Girls. Insieme pubblicarono il singolo “Tomorrow” il 6 ottobre 2009 e il suo video musicale il 12 ottobre, in cui apparve l’attore Lee Dong-gun, che recitò anche nelle versioni individuali, stile drama, di ciascun membro; la versione di HyunA uscì il 27 ottobre. Entrò nel cast di Invincible Youth: tuttavia, l’11 giugno 2010, dovette abbandonare il reality show a causa delle attività oltreoceano delle 4Minute.

HyunA in concerto in Vietnam, nel novembre 2012.

 

Il 4 gennaio 2010, HyunA debuttò come solista, pubblicando il singolo Change che arrivò in cima a varie classifiche online. La canzone raggiunse la quattordicesima posizione nelle classifiche annuali digitali Gaon 2010 con 2.469.354 copie vendute. Tuttavia, il 14 gennaio, il video musicale di Change fu contrassegnato con un 19+ a causa della danza provocante della cantante, giudicandolo inadeguato ai minori; la SBS, invece, ridusse il limite a 15+. Nonostante la Cube Entertainment avesse dichiarato che il video sarebbe stato modificato e sottoposto ad approvazione, la MBC affermò che esso era visibile da tutti. Le promozioni per Change terminarono a marzo 2010.

Il 10 febbraio 2010 pubblicò il singolo digitale “Love Parade” con Park Yun-hwa dei T-Max, mentre il 16 aprile il singolo digitale “Outlaw in the Wild” con Nassun. Il 14 ottobre 2010, fece una breve apparizione nel film thriller Shim-yaui FM con Ji-hyun e, il 10 novembre, pubblicò “Say You Love Me”, duetto con G.NA, in cui scrisse e compose le parti rap. Il brano ottenne in poco tempo un discreto successo.

Nel 2011 la Cube Entertainment annunciò il ritorno sulle scene di HyunA per maggio. Dopo diversi teaser, venne pubblicato il suo primo EP da solista, Bubble Pop!, contenente cinque tracce. Il video musicale della title track fu pubblicato il 5 luglio 2011, dopo un teaser del 30 giugno; ad esso partecipa anche Lee Joon dei MBLAQ. Le promozioni si conclusero prematuramente, poiché, nel mese di agosto, la Korea Communications Standards Commission vietò, parzialmente, la trasmissione televisiva del video per il contenuto presunto “vivace”. Nel frattempo, collaborò con Heo Young-saeng dei SS501 per il suo EP da solista Let It Go, e partecipò all’edizione sudcoreana del programma televisivo Dancing with the Stars il 10 giugno.

Il 28 settembre 2011, HyunA si classificò 17esima su ’21 Under 21′ di Billboard. Il pezzo “Bubble Pop, tratto dal suo EP omonimo, fu nono e terzo su “Best 20 Songs of 2011” e “SPIN’s Favorite Pop Tracks of 2011” della rivista statunitense Spin.

Il 12 febbraio 2012 fu annunciato che HyunA avrebbe preso parte alla seconda stagione di The Birth of a Family, programma televisivo in cui le persone famose si prendono cura di animali randagi per un certo periodo di tempo, a partire dal 3 marzo, insieme a G.NA: le due si prenderanno cura di cucciolo di animale per due mesi. Il 14 marzo fu reso pubblico il lancio del marchio di abbigliamento “Hyuna x SPICYCOLOR”; la stessa HyunA si rivelò soddisfatta, affermando di aver lavorato duramente per creare qualcosa che fosse alla moda, e aggiunse di aver preso ispirazione dal look degli anni 1950-1960. Sempre nel 2012, venne scelta personalmente da PSYdurante la produzione per partecipare come ballerina e protagonista femminile al video musicale di “Gangnam Style”. Successivamente collabora con lo stesso PSY, cantando in duetto il singolo “Oppa Is Just My Style”, versione femminile di “Gangnam Style”.

Il 21 ottobre 2012 pubblicò il suo secondo EP Melting con la title track “Ice Cream”. Nel video musicale di “Ice Cream”, uscito il 22 ottobre, fa una breve comparsa PSY. Quattro giorni dopo la sua pubblicazione, il video ottenne dieci milioni di visualizzazioni su YouTube. Le canzoni “To My Boyfriend” e “Very Hot”, contenute nell’EP, furono scritte e composte con l’aiuto di HyunA. Nello stesso mese, fu vietata la trasmissione del brano “Very Hot” dalle reti televisive KBS e MBC. A novembre 2012 viene scelta, insieme a Hara delle KARA e Hyolyn delle SISTAR, come modella per Lotte Liquor.

Nella puntata del 21 ottobre 2012 di Inkigayo fu rivelato un video teaser, in cui venne detto che venti dei più ricercati cantanti k-pop avrebbero formato quattro nuovi gruppi per il progetto annuale in cui i profitti derivanti da streaming online e il download delle canzoni vengono donati alle persone bisognose. HyunA formò il gruppo Dazzling Red con Hyolyn delle SISTAR, Hyoseong delle Secret, Nana delle After School e Nicole delle KARA. Il brano “This Person”, composto da Brave Brothers, fu pubblicato il 27 e eseguito per una volta sola il 29 dicembre. Inoltre, il 28 dicembre, collaborò con Eru per il singolo digitale “Don’t Hurt”.

Il 18 febbraio 2013 fu scelta come nuova modella per il marchio G by Guess, e il 7 marzo come testimonial per la Toyota Corolla: per l’occasione scrisse la canzone My Color, utilizzata come colonna sonora nello spot internazionale dell’autovettura, il cui video musicale uscì il 12 marzo, dopo un teaser dell’8 marzo.

Il 27 aprile fu ospite nel programma Saturday Night Live Korea e il 24 maggio, come portavoce del marchio G by Guess, insieme al make-up artist di SON & PARK, avviò delle attività di beneficenza, “KISS OF HOPE”, i cui proventi furono devoluti alla formazione dei bambini nei paesi poveri.

L’11 marzo 2014 si esibì al SXSW 2014 Music Festival a Austin, in Texas come parte del “K-Pop Night Out”. Successivamente partì per Los Angeles per girare uno sketch di Funny or Die con Rita Ora. Il 28 marzo fu scelta come modella per il videogioco Netmarble Mystic Fighter.

Il 26 giugno fu diffusa la notizia del suo ritorno sulle scene a luglio. Il 16 luglio furono pubblicate in rete delle immagini teaser che mostrano HyunA che annuncia l’uscita del suo terzo EP chiamato A Talk il 28 luglio 2014.

598total visits,1visits today