Inna – Biografia e Notizie

Indietro

Inna
Fotografia di Inna
Nazionalità Romania Romania
Genere Electronic dance music
Eurodance
Musica house
Elettropop
Europop
Techno
Trance
Periodo di attività 2008 – in attività
Etichetta Play & Win, Ultra Records, Do It Yourself Multimedia Group, Spinnin Records, Roton
Album pubblicati 4
Studio 4
Live 0
Raccolte 0
Sito web

Inna, nome d’arte di Elena Alexandra Apostoleanu (Mangalia, 16 ottobre 1986), è una cantante rumena di musica dance.

Inna
Occhi castani
Capelli mori

Il suo singolo di debutto, Hot, pubblicato a novembre 2008, è entrato nella Top 10 in otto Paesi europei, garantendo alla cantante il successo del suo album, anch’esso intitolato Hot, uscito l’agosto successivo. Dall’album sono stati estratti altri singoli di successo, come Déjà vu, Love, Amazing e 10 Minutes. Hot è l’ottavo album più venduto in Romania nel 2010.

Sun Is Up ha raggiunto le prime dieci posizioni delle classifiche di otto Paesi, ha anticipato l’uscita del secondo album di Inna, intitolato I Am the Club Rocker e uscito alla fine dell’estate 2011. L’album, come il precedente prodotto dalla squadra discografica Play & Win, ha ricevuto meno successo del precedente, entrando in classifica in solo quattro nazioni e venendo certificato disco d’oro in Polonia. Da esso sono stati estratti anche altri due singoli, Club Rocker e Un momento, in duetto con il cantante spagnolo Juan Magan, cantata in parte in lingua spagnola, anche da Inna.

Inna è un’attivista che si occupa dei diritti dei bambini in Romania; la cantante, tramite la sponsorizzazione di molte campagne dell’UNICEF, esorta i suoi fan, detti Club Rocker (dal titolo del suo secondo album), ad aiutare i bambini bisognosi e l’associazione.

Biografia

Elena Alexandra Apostoleanu è nata il 16 ottobre 1986 nel quartiere di Neptun a Mangalia (Romania). La cantante ha affermato che il suo amore per la musica fu sempre sostenuto ed alimentato dalla sua famiglia. Quando era bambina, suo nonno era solito chiamarla Inna, e per questo motivo ha adottato tale appellativo come suo nome d’arte. Da adolescente, Inna ascoltava una grande varietà di generi musicali. Anche se il suo genere preferito è l’electro-dance, le piaceva ascoltare anche Christina Aguilera e Beyoncé. Ha inoltre affermato che per lei risultava facile cantare qualunque canzone le piacesse.

Ha studiato al liceo economico di Mangalia, ora chiamato Colegiul Economic Mangalia. Dopo essersi diplomata alle scuole superiori con buoni voti, ha deciso di studiare scienze politiche all’Università di Costanza. Verso la fine del 2007 Inna ha firmato un contratto con la squadra discografica rumena Play & Win ed ha iniziato a registrare le sue prime canzoni. All’inizio del 2008 Inna ha presentato due canzoni, Goodbye e Sorry, per rappresentare il suo Paese all’Eurovision Song Contest di quell’anno, ma nessuna di esse ha passato le selezioni.

Carriera

Inna agli MTV Europe Music Awards 2009

Il debutto con Hot (2008-2010)

Il 12 novembre 2008 è stato lanciato sul mercato il singolo di debutto di Inna, intitolato Hot, prodotto dai Play & Win, un trio di musica dance nonché tra i più celebri produttori musicali rumeni. Il singolo ha subito riscosso successo in Romania, giungendo alla quinta posizione della classifica del Paese il mese successivo; è inoltre subito diventato un successo radiofonico nei Paesi balcanici e nel Medio Oriente. A novembre 2008, mentre Inna era alla ricerca di ballerini per il suo tour promozionale, alcune canzoni da lei registrate, come Left Right e O, ce veste minunată! sono apparse su Internet, Inna ha cantato in molte discoteche rumene, tra le quali Club Turabo, una delle più popolari del Paese, situata a Bucarest. Nel corso 2009, Hot è uscito in tutta Europa. Il singolo è stato un successo in tutto il continente: ha raggiunto la vetta delle classifiche in Spagna ed è entrato nelle top ten di Fiandre, Vallonia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca ed Ungheria; ha inoltre avuto un rilevante successo radiofonico in Polonia,Ungheria e Turchia. Nel frattempo, tre singoli promozionali, Fever, Days & Night e On & On, sono stati resi disponibili gratuitamente sul sito della cantante per un periodo limitato di due settimane.

Il 18 marzo del 2009 pubblica il secondo singolo Love con il video musicale, la canzone ottenne successo in Romania. Inna ha ricevuto la Nomination del primo premio della sua carriera agli Eska Music Awards nel 2009, essendo stata nominata per la Miglior Cantante e per il Miglior Singolo. Il 15 aprile 2009, Inna ha firmato un contratto con una prestigiosa etichetta discografica statunitense, la Ultra Records. Il 12 maggio, Inna è stata candidata quattro volte alla MTV Romanian Music Awards, come Best Dance, Best Debut, Best Show e il premio speciale per Borderbreaker. Prima del suo enorme successo nella primavera del 2009, ha collaborato con Inna il DJ rumeno e produttore Bob Taylor e insieme hanno inviato la loro canzone Deja vu alla radio Mainstream il 2 giugno 2009. È diventata un’altra top ten al Romanian Top 100, piazzandosi al numero sette nel luglio 2009. Il brano ha venduto oltre 40.000 copie durante quella estate. Il 6 agosto 2009, Inna pubblicò il suo quarto singolo Amazing, una canzone originale registrata da Anca Badiu. L’8 agosto è uscito il suo album di debutto intitolato Hot. La canzone Amazing ha raggiunto la numero uno della Romanian Top 100 nel mese di ottobre 2009. Nel marzo 2010, Inna ha promosso un quinto singolo dal titolo 10 Minutes, diffuso dalla radio rumena il 23 gennaio 2010.

I Am the Club Rocker ed il tour (2010-2011)

Nel giugno 2010 ha pubblicato il singolo Sun Is Up; il brano ha avuto un grande successo raggiungendo il primo posto in Bulgaria e la posizione nº 3 in Russia e la Top 20 in molti altri paesi del mondo. Il video musicale di Sun Is Up è stato girato il 24 agosto a Marbella, in Spagna, diretto da Alex Herron. Il video musicale è stato reso ufficiale il 30 settembre sul sito ufficiale di Inna. Inna ha deciso di pubblicare il suo secondo album, I Am the Club Rocker, che contiene i brani Sun Is Up e Club Rocker, insieme ai singoli promozionali incisi in precedenza July, No Limit, Señorita e Moon Girl compreso Un Momento. L’album è stato pubblicato dalla Ultra Records il 19 settembre del 2011.

All’inizio del 2011 ha intrapreso il suo primo tour ufficiale, attraversando: Francia, Spagna, Germania, Turchia, Libano e Romania. È stata in tour nel Regno Unito per la prima volta nel giugno 2011. Dal 4 luglio al 14 luglio2011 Inna è tornata in Francia, al fine di promuovere il secondo singolo dell’album, Club Rocker. Nel 2011, Inna è stata più promossa negli Stati Uniti rispetto agli anni precedenti grazie alla collaborazione con Flo Rida nel singolo Club Rocker. L’album di Inna è stato pubblicato il 19 settembre e, sullo store italiano di iTunes Dance Album, l’album si trova alla posizione numero 4. Successivamente, nel novembre 2011 è stato creato un nuovo sito per la campagna Bring The Sun in My Life, contro la violenza domestica, di cui Inna è l’ambasciatrice principale. Un nuovo singolo estratto dall’album è Endless, il cui video è stato pubblicato sul canale You Tube della cantante il 25 novembre 2011.

2012-2013 Party Never Ends

Nella prima metà del 2012 Inna lancia un nuovo singolo intitolato Caliente e pubblica sul suo canale ufficiale YouTube dei video con i testi di nuove canzoni intitolate OK, Tonight, Party Never Ends, Alright e Shining Star e come singoli ufficiali pubblica Crazy Sexy Wild e INNdia. Dopo aver pubblicato il video musicale di Caliente, la canzone entra nella Romanian Top 100 classificandosi al 93º posto. Nel tardo ottobre, Inna pubblica un altro video con il testo di una nuova canzone intitolata J’Adore. L’11 novembre 2012 la cantante annuncia che durante la notte di San Silvestro si esibirà al Meydan Racecourse di Dubai.

Il 1º gennaio 2013 ha annunciato su Twitter che il suo nuovo album sarà intitolato Party Never Ends. Il 18 gennaio 2013 è uscito il suo nuovo singolo, More than friends, con annesso il video disponibile su youtube. Esiste una versione della canzone in collaborazione con Daddy Yankee. Il 27 maggio 2013 esce il video su youtube della canzone Dame Tu Amor con il gruppo Reik. Il 9 maggio 2013 esce la versione audio della canzone Spre Mare e il 25 giugno 2013 esce anche il videoclip; l’11 luglio 2013 esce il video della canzone Be My Lover sul canale you tube di Inna. Nell’autunno collabora con Andreas Schuller per il singolo Pinata 2014 e fa uscire il singolo In Your Eyes.

2014-2015: Collaborazioni,Il Quarto Album “INNA” e Atri Progetti

In un’intervista, Inna ha dichiarato che il suo prossimo album, previsto per il 2014, si chiamerà LatInna; è annunciato anche un EP intitolato Summer Days EP. Il primo singolo dell’album è Cola Song, è uscito il 14 aprile 2014. Il 27 giugno 2014 Inna collabora con il rapper rumeno “Puya” con la canzone in lingua rumena “Striga!” facendo anche il video clip registrato in Romania.

Il 2 luglio 2014 esce la lyrics video di “Good Time”, secondo singolo ufficiale dall’album LatInna; la canzone vede la partecipazione del rapper Pitbull, con il quale Inna aveva collaborato nella canzone di “All The Things”.

Nei mesi di agosto e settembre pubblica 6 canzoni comprese nell’EP Summer Days EP annunciate in precedenza. La pubblicazione dell’EP è avvenuta 29 settembre 2014 solo in digitale ovvero durante la pubblicazione della title-track. L’EP, fu pubblicato per annunciare l’uscita dei 5 singoli promozionali del quarto album in studio, ad esclusione della sesta traccia “Summer Days” distribuita come unico singolo inedito dall’EP omonimo. Il mese successivo annuncia i titoli di altre 6 nuove canzoni che saranno contenute nel nuovo disco.

Il 28 agosto Inna collabora con Dara, Antonia e Carla’s Dreams per il singolo in lingua rumena Fie ce-o fi proveniente dal nuovo album di Dara.

Il 20 ottobre viene pubblicato il singolo Fata Din Randul Trei cantato in lingua rumena, la canzone fu promozionata in radio in Romania e in alcune esibizioni live entrando in classifica appunto in Romania, il mese dopo pubblicata una cover “You Know You Like It” sul suo canale di YouTube e iTunes.

Il 25 novembre 2014 esce la canzone “Diggy Down”, terzo singolo del suo nuovo album, di cui pubblica una nuova versione con il rapper Yandel. Nel mese di dicembre collabora con “Morandi” per un singolo chiamato “Summer In December” pubblicandola lo stesso mese su iTunes e YouTube.

Ad aprile 2015 collabora con una band rumena i “3 SUD EST” con la canzone commercializzata come singolo “Mai Stai” e l’8 giugno 2015 esce la canzone in collaborazione con Alexandra Stan e il rapper Daddy Yanke dal titolo We Wanna.

Il 13 giugno 2015 esce la compilation di Inna The Romantic Collection di cui le due canzoni pubblicate nel 2014 ovvero Fata Din Randul Trei e “You Know You Like It” sono pubblicati come unici singoli inediti dal cd, che comprende alcuni singoli precedenti della cantante e le ultime collaborazioni fatte con altri artisti.

Nel mese di luglio annuncia che il quarto album si chiamerà INNA al posto di “LatINNA” e per la versione giapponese “Body And The Sun” che verrà pubblicato per il Giappone il 24 luglio 2015 e per il Mondo nel mese di ottobre, annunciando anche il quarto singolo Bop Bop pubblicandolo il 13 luglio 2015.

Il 3 agosto esce “Nu Sunt” una canzone di Nicoleta Nuca con Inna e Antonia con un video musicale per youtube, la canzone è in lingua rumena, e il 19 ottobre esce “Te Rog” di Carla’s Dreams con Inna sempre in lingua rumena.

Il 27 ottobre pubblica l’album INNA per il mercato internazionale con l’aggiunta di altri brani inediti, ma annuncia pure che intende rilasciare pure una versione deluxe, perché ci sono ancora altri brani nuovi che vorrebbe rilasciare.

A novembre rilascia pure il quinto singolo da INNA, ovvero Yalla, una canzone che contiene alcune frasi in lingua araba ed infatti il videp musicale lo ha registrato in Marocco. Sempre nello stesso mese vince vari premi come un EMA awards come migliore artista rumena. Nel febbraio 2016 annuncia varie date di concerti in Messico e in più rilascia ufficialmente Randez Vous come sesto singolo dal suo quarto album.

 

805total visits,1visits today