Jennifer Lopez – Biografia e Notizie

Indietro

Jennifer Lopez
Jennifer Lopez nel 2014
Jennifer Lopez nel 2014
Nazionalità Stati UnitiStati Uniti
Genere Pop
Contemporary R&B
Dance
Pop latino
Pop rock
Musica latina
Periodo di attività 1993 – in attività
Album pubblicati 10
Studio 8
Live 0
Raccolte 2
Sito web
JenniferLopez.com blue logo.png

Jennifer Lynn Lopez, conosciuta anche col soprannome di J.Lo (New York, 24 luglio1969), è una cantautrice, attrice, ballerina, modella, produttrice discografica, televisiva, cinematografica, stilista, imprenditrice,produttrice di profumi, coreografa e scrittricestatunitense.

Di origini portoricane, è uno tra i maggiori esponenti del pop latino commerciale. È la più ricca tra i latino-americani nell’ambiente hollywoodiano secondo Forbes, e la più influente attrice ispanica d’America secondo la lista dei “100 Ispanici più influenti” della rivista People en Español.

Dal 1999, Jennifer Lopez ha lanciato dieci album, più volte presenti all’interno della classifica della Billboard 200. Vinse l’American Music Award for Favorite Pop/Rock Female Artist del 2003 e American Music Award for Favorite Latin Artist del 2007. È apparsa in numerosi film, e ha vinto l’ALMA Award nel 1998 e nel 1999. Il 19 febbraio 2010 Jennifer è stata ospite speciale al Festival di Sanremo 2010, dove ha cantato la canzone (What Is) Love? e i suoi più grandi successi. È stata la prima a pubblicare un film (Prima o poi mi sposo) ed un album (J.Lo) nel giro di una sola settimana portandoli entrambi al numero 1 delle classifiche musicali e cinematografiche. Condivide questo record solo con Barbra Streisand e Whitney Houston. È stata scelta nel dicembre del 2010 come nuova testimonial di L’Oréal. Nell’aprile 2011, a quasi 42 anni, è stata nominata “la donna più bella del mondo” dal magazine americano People. Ha venduto circa 80 milioni di dischi nella sua carriera. La stima del suo patrimonio è di circa 450 milioni di dollari .

Nel 2000 grazie al suo abito disegnato da Donatella Versace (diventato poi il celebre Vestito verde Versace di Jennifer Lopez) presentato alla serata dei Grammy Award nasce Google Immagini, diventando quindi uno degli abiti più discussi nella storia del tappeto rosso. La sera del 7 novembre 2011 ha ricevuto da Donatella Versace il premio Woman of the Year nel corso della serata alla Carnegie Hall di New York che celebra ogni anno il coraggio delle donne che cambiano il mondo con le loro idee ed il loro impegno. Nel 2012 viene eletta Celebrità più potente del mondo dalla famosa rivista Forbes. Nel 2013 le viene assegnata la stella numero 2500 sulla Walk of Fame, a Hollywood e nel 2014 è la prima donna nella storia a ricevere il premio Icon Award ai Billboard Music Awards.

Biografia

Castle Hill Avenue, a Castle Hill, dove è nata Jennifer Lopez.

 

È nata il 24 luglio 1969 da una famiglia di origini portoricane a Castle Hill, un quartiere di New York in cui vi è un’alta concentrazione di portoricani e afroamericani, con tasso di criminalità piuttosto elevato. I genitori, David Lopez e Guadalupe Rodríguez, vi si trasferirono dall’isola caraibica in cerca di fortuna. Per questo motivo Jennifer riuscì così ad apprendere sin da bambina due lingue, l’inglese e lo spagnolo. Ha due sorelle: Lynda Lopez e Leslie. Suo padre David lavorò come guardiano notturno alla Guardian Insurance Company, prima di diventare un tecnico di computer, e sua madre Guadalupe era una casalinga. Quando Jennifer nacque, la famiglia viveva in un piccolo appartamento, ma riuscì ad acquistarne uno a due piani un paio d’anni dopo, concludendo un acquisto che sembrava esagerato per una famiglia relativamente povera come quella dei Lopez.

Jennifer prese lezioni di canto e di danza sin dall’età di 5 anni. Frequentò delle scuole cattoliche e in particolare la Preston High School, una scuola per sole ragazze nel Bronx. All’età di 18 anni lasciò la casa e si mantenne da sola, pagandosi le lezioni di canto e di ballo. Dopo aver frequentato il Baruch College per un semestre, divise il suo tempo tra un’occupazione in uno studio legale, scuole di danza e tra performance di ballo nei night club di Manhattan. Dopo mesi di audizioni, Jennifer fu selezionata come ballerina per vari videorap, un episodio di Yo! MTV Raps (1990), e come ballerina di riserva per i New Kids on the Block per la loro performance della canzone “Games” per l’American Music Awardsnel 1991. Poco più tardi, divenne ballerina di riserva per Janet Jackson e fece un’apparizione nel suo video del 1993 “That’s the Way Love Goes”.

Televisione

Dopo un tour in Giappone, il suo esordio sul piccolo schermo avvenne nel 1990 con la sit-comIn Living Color, nella quale interpretava la parte della Fly Girl, più precisamente, la parte della Hip-Hop Girl. Per continuare a far parte del cast, andò a Los Angeles assieme al suo primo fidanzato, David Cruz. Partecipò al programma televisivo fino al 1991, poi iniziò a prendere lezioni di recitazione ed ebbe le prime parti in telefilm o film per la TV. Fu notata grazie a uno speciale sul “dietro le quinte” di In Living Color e fece un provino per South Central, telefilm che ebbe vita breve; proprio mentre una rete televisiva importante avrebbe potuto prolungare questa serie, fu offerto un contratto solo alla Lopez, per interpretare Melinda Lopez nella serie tv Second Chances. La prima serie del telefilm ebbe un discreto successo: era il 1993, anno in cui Jennifer apparve anche nel film per la tv Nurses On The Line: The Crash Of Flight 7, meglio conosciuto come Lost In The Wild. Il successo del suo personaggio in Second Chances spinse i produttori a creare uno spin-off del telefilm e nel 1994 andò in programmazione Hotel Malibu. Nel 2016 sarà protagonista della serie poliziesca della NBC Shades of Blue.

Cinema

Jennifer Lopez ai MTV Video Music Awards 2004

 

Nel 1994 fece un provino per My family, un film indipendente diretto da Gregory Nava e ambientato negli anni venti, in cui ebbe la parte di Maria Sanchez; il film ebbe successo nella comunità ispanica ed ottenne varie nomination, anche una agli Oscar, e la Lopez ebbe una nomination agli Independent Spirit Awards come miglior attrice esordiente nel 1996. Lo stesso anno recitò al fianco di Wesley Snipes e Woody Harrelson nel poliziescoMoney Train, il suo primo film ad alto budget. Anche in questa pellicola interpretò una donna latino-americana ma, a differenza della prima, in cui rivestiva i panni di una messicana, qui era Grace Santiago, una donna portoricana del Bronx.

Nel 1996Francis Ford Coppola la volle in Jack nei panni di una maestra di scuola elementare. Nel film recitò al fianco di Robin Williams.

Nel 1997, nel film noirBlood and Wine di Bob Rafelson, al fianco di Jack Nicholson, Stephen Dorff e Michael Caine, Jennifer interpretò ancora un personaggio latino-americano, Gabriela, nota come “Gabi”, di origini cubane.

La svolta nella sua carriera fu costituita dalla partecipazione al film Selena, sulla vita della cantante messicanaSelena Quintanilla Pérez, uccisa a 24 anni. Fu Gregory Nava il regista del film, che fu un successo al botteghino, essendo il budget di produzione del film intorno ai 20 000 000 di dollari ed ebbe diverse nomination, tra cui quello della Lopez ai Golden Globe come miglior attrice protagonista.

Nel successivo film d’avventura-horrorAnaconda la Lopez interpretò Terri Flores, regista di un gruppo di cineasti che stavano facendo un documentario in Amazzonia. Il suo quarto ed ultimo film del 1997, diretto da Oliver Stone, fu il thriller U Turn, dove la Lopez, personificando l’indiana Grace McKenna, per la prima volta nella sua carriera d’attrice interpretò un personaggio non latino-americano.

Nel 1998 fu Karen Sisco nel poliziesco Out of Sight al fianco di George Clooney. Lo stesso anno partecipò al doppiaggio del film-animazione Z la formica; il suo ruolo era Azteca.

Dopo un anno di pausa dagli schermi cinematografici tornò con The Cell – La cellula, un thriller psicologico di Tarsem Singh con Vince Vaughn, in cui la Lopez interpretò la psicoterapeuta Catherine Deane. Nel 2001 altri due film: la commedia romantica Prima o poi mi sposo e il poliziesco romantico Angel Eyes – Occhi d’angelo con Jim Caviezel. Nel 2002 Jennifer fu la protagonista del thriller Via dall’incubo. Nel 2003 uscirono Un amore a 5 stelle eAmore estremo – Tough Love e nel 2004Jersey Girl e Shall We Dance?.

Nel 2005 fu protagonista di due film, il primo insieme a Jane Fonda in Quel mostro di suocera e il secondo al fianco di Morgan Freeman e Robert Redford in Il vento del perdono, film drammatico-indipendente. Due film prodotti da Jennifer hanno trovato spazio nei film festival: Bordertown (2006) al film festival di Bruxelles e El Cantante (2007) al Festival internazionale del film di Toronto. In quest’ultimo film l’attrice ha collaborato con il marito cantante-attore Marc Anthony. Il film è in inglese, con un uso di sottotitoli per le canzoni con testi spagnoli.

La Lopez ha fatto anche un’apparizione come mentore in American Idol, il 10 aprile del 2007. Successivamente ha fatto anche parte della giuria di American Idol nelle edizioni del 2010 e del 2011. Recentemente però la cantante ha manifestato la volontà di abbandonare il programma per dedicarsi nuovamente alla recitazione. Nel maggio del 2006, è stata la produttrice esecutiva di un reality show composto da otto episodi, DanceLife, trasmesso su MTV, iniziato il 15 gennaio del 2007. L’attrice ha aiutato nella selezione dei partecipanti dello show e ha fatto apparizioni cameo. Lei poi lavorò come produttrice esecutiva di una miniserie trasmessa su Univisión. Intitolata come il suo CD Como Ama Una Mujer, fu trasmesso in cinque episodi dal 30 ottobre al 27 novembre 2007, e vi recitarono Christian Borrero e Adriana Cruz. Jennifer ha firmato un contratto come star e produttrice di un reality per TLC, un ramo di Discovery Communications Inc.

La Lopez nel 2010 è stata impegnata con la pellicola Piacere, sono un po’ incinta una commedia romantica al fianco dell’attore Alex O’Loughlin. Inoltre Jennifer è stata impegnata anche sul set della serie televisiva How I Met Your Mother, nel ruolo della scrittrice Anita in un episodio. All’inizio del 2012 ha deciso di tornare a fare quello che ama di più, ovvero recitare. Infatti un nuovo film intitolato Che cosa aspettarsi quando si aspetta, in uscita a settembre 2012, l’ha riportata di nuovo sul grande schermo, al fianco di Cameron Diaz. Nel 2013 torna al cinema con il film Parker al fianco di Jason Statham, e viene nominata dal magazine People with Money come l’attrice hollywoodiana più pagata al mondo, nel periodo compreso tra febbraio 2012 e febbraio 2013.Il film ottiene critiche positive soprattutto per l’interpretazione della cantante. Sempre nel 2013 diventa produttrice di una serie tv, The Fosters, a sfondo lesbo che ha debuttato sulla rete televisiva americana ABC Family, riscuotendo un notevole successo. Nel mese di giugno, durante un’intervista radiofonica riceve la parte per un film intitolato The 33 al fianco di Antonio Banderas che è uscito nei cinema nel 2014 ma sfortunatamente la star ha abbandonato il cast a causa di disguidi con la produzione. Nel 2015 è di nuovo sul grande schermo con il film Il ragazzo della porta accanto al fianco di Ryan Guzman e doppierà al fianco di Rihanna un nuovo capolavoro della DreamWorks che è uscito nelle sale sempre nel 2015 intitolato Home.

Incassi cinematografici e guadagni complessivi

Jennifer Lopez è una delle attrici più pagate a Hollywood e l’attrice latina più pagata nella storia di Hollywood, anche se non ha mai fatto parte di un film che abbia incassato più di 100 milioni di dollari negli Stati Uniti. Jennifer è apparsa nel Guinness dei primati del 2007 come attrice più energica. Era nella lista top ten delle paghe di attrici di The Hollywood Reporter nel 2002, 2003, e 2004. Ha ricevuto 15 milioni di dollari per il suo ruolo in Quel mostro di suocera. Il film Un amore a 5 stelle ha raggiunto i 94 011 225 dollari, mentre Shall We Dance?, raggiunse 112 238 000 dollari al botteghino internazionale, per gli ascolti 57 890 460 dollari e un totale 170 128 460 dollari in tutto il mondo.

Occupava la nona posizione nella lista del magazineForbes delle 20 donne di spettacolo più ricche e la rivista People With Money l’ha inserita al primo posto nella classifica delle attrici più pagate nel periodi compreso tra luglio 2013 e luglio 2014.

Musica

Jennifer Lopez e Marc Anthony in un concerto del 2009

 

Nel 1999 entra nel mondo della musica con il singolo If You Had My Love e pubblica il suo primo album On the 6. L’album ottiene un buon successo ed a oggi ha venduto 8 milioni di copie. Gli altri singoli estratti sono stati No Me Ames (solo per l’America latina, in duetto con Marc Anthony), Waiting for Tonight, Feelin’ So Good e Let’s Get Loud (solo per Europa e Australia).

Nel 2001 pubblica il singolo Love Don’t Cost a Thing che anticipa l’uscita dell’album J.Lo. L’album debutta alla 1 negli USA e in altri paesi. Fin ora ha venduto 12 milioni di copie ed è il suo cd più venduto. Gli altri singoli sono stati Play, Ain’t It Funny (non pubblicato negli USA) e I’m Real.

Nel 2002 pubblica il suo primo album remixJ to tha L-O!: The Remixes i cui singoli estratti sono I’m Real, Ain’t It Funny (Murder Remix) e I’m Gonna Be Alright (Trackmasters Remix). Il successo dell’album le conferisce 2 record: con i suoi tre milioni di copie è il terzo album remix più venduto della storia ed è il primo a debuttare alla 1 negli USA. Sempre nel 2002 pubblica l’album This Is Me… Then che vende più di 7 milioni di copie, 2,5 milioni negli Stati Uniti. Il singolo di lancio è stato Jenny from the Block sono seguiti All I Have, I’m Glad e Baby I Love You.

Nel 2005 il tormentone radiofonico Get Right anticipa l’uscita di Rebirth che si conferma ai primi posti delle classifiche, debuttando alla seconda posizione nella Billboard 200 degli USA. Il secondo singolo estratto è stato Hold You Down. Rebirth ha venduto 3 000 000 di copie. Nel 2006 pubblica il singolo Control Myself.

Nel 2007 fa il suo ritorno con la hit Qué hiciste e viene pubblicato l’album in spagnolo Como ama una mujer che vende 450 000 copie nelle prime settimane, raggiungendo infine le 4 500 000 di copie. Debutta alla posizione numero 10 nella Billboard 200 degli USA. All’album sono stati pubblicati Me Haces Falta (video) e Por Arriesgarnos, ma solo come promo. Nello stesso anno viene pubblicato l’album Brave, anticipato dal singolo Do It Well, che segna il ritorno all’inglese.

Il secondo singolo è Hold It Don’t Drop It, che però è stato pubblicato ufficialmente solo in Italia dove raggiunge il quarto posto. Si posiziona alla numero 1 della U.S. Billboard Hot Dance Club Play.

Fra il 2008 e il 2011 ha registrato diverse canzoni per il suo nuovo album, Love?, firmando un contratto con la Def Jam. La pubblicazione è avvenuta il 29 aprile 2011 in Europa e il 3 maggio negli Stati Uniti. L’album è stato anticipato dal singolo: Fresh Out the Oven (feat. Pitbull) (di cui è stato già pubblicato il video), scelto come singolo promozionale e successivamente escluso dall’album insieme a Louboutins per il mancato successo. A gennaio 2011 è stato pubblicato il nuovo singolo di lancio, ancora in collaborazione con Pitbull, On the Floor, che ha riportato Jennifer Lopez nella top ten degli Stati Uniti dopo otto anni. In singolo che lo segue è I’m Into You con Lil’ Wayne.Nel 2012 esce il nuovo album Dance Again… The Hits,primo greatest hits della cantante,nel quale vengono raccolti i vecchi singoli della cantante e i nuovi tra cui Dance Again (feat. Pitbull), Goin’In (feat. Flo Rida) e Follow the Leader (feat. Wisin & Yandel). Nel 2013 insieme ad Andrea Bocelli pubblica il singolo Quizas, quizas, quizas che raggiunge le vette della Billboard Classic. A maggio esce il singolo Live It Up, come anticipazione del suo nuovo album, in collaborazione con Pitbull che diviene subito una hit scalando le classifiche di ITunes arrivando al primo posto nella classifica greca.

È inoltre stata impegnata nel reality show americano American Idol (2010) come giudice dei nuovi talenti ma ha lasciato il programma nel 2012 e per tornarvi nel 2014.

A Marzo 2014 pubblica il primo singolo estratto dal suo decimo album, intitolato I Luh Ya Papi in collaborazione con French Montana. Il singolo non riscuote molto successo non riuscendo a piazzarsi bene nelle classifiche. Il secondo singolo estratto, nel Maggio2014, è First Love (Jennifer Lopez) che viene passato dalle radio ma tuttavia anch’esso non riscuote molto successo. Il terzo singolo estratto dall’album è Booty in collaborazione con Iggy Azalea, l’unico singolo che riesce a piazzarsi bene nelle classifiche.

1999-2000: Il debutto nella musica e J.Lo

On the 6 è l’album di debutto, un riferimento alla linea metropolitana n°6 che lei prendeva per spostarsi al centro crescendo a Castle Hill (Bronx), fu lanciato il 1º giugno 1999, e raggiunse la top ten del Billboard 200. Dell’album fu lanciato quell’anno il singolo n°1 della Billboard Hot 100, “If You Had My Love”, e nella top ten hit “Waiting for Tonight”. L’album recava anche un duetto in lingua spagnola, “No Me Ames” con Marc Anthony (che più tardi sarebbe diventato suo marito). Anche se “No Me Ames” non è mai stata messa in commercio, raggiunse la numero uno nella U.S.A. Billboard Hot Latin Tracks. All’album On the 6, parteciparono artisti come Big Pun e Fat Joe nella traccia “Feelin’ So Good”, che ha avuto un successo modesto nella Billboard Hot 100 (numero 51).”Let’s Get Loud”, il singolo finale, ha procurato a Jennifer un Grammy Award per il “Best Dance Recording”, una categoria del Grammy Award del 2001. “Waiting for Tonight” era stata premiata per la stessa categoria l’anno precedente. “No Me Ames” ha ricevuto due nomination al 2000 Latin Grammy Awards — “Migliore duetto pop/Gruppo con Performance vocale” e “Migliore Video Musicale”.

L’album vendette 9 500 000 copie. Dall’album sono stati estratti i singoli If You Had My Love, Let’s Get Loud, Feelin’ So Good, Waiting for Tonight e No Me Ames.

Il secondo album, J. Lo, fu lanciato il 23 gennaio del 2001 e debuttò al numero uno nella Billboard 200. Quando il suo film Prima o poi mi sposo fu n°1 poco dopo, lei divenne la prima attrice-cantante ad avere un film e un album come numeri uno nella stessa settimana. La canzone d’apertura dell’album, Love Don’t Cost a Thing, fu il suo primo singolo n°1 nel Regno Unito e la portò nella top five della U.S.A Billboard Hot 100. La fece seguire da Play che le fece guadagnare un’altra top twenty hit nella Billboard Hot 100 e che raggiunse la terza posizione nel Regno Unito. I suoi due singoli successivi furono I’m Real e Ain’t It Funny che stavano velocemente risalendo le classifiche. Per capitalizzare questo fatto, Jennifer chiese a The Inc. Records (conosciuta poi come Murder Inc.) di remixare entrambe le canzoni, che resero famosi gli artisti rapJa Rule (in entrambe) e Caddillac Tah (nel remix di Ain’t It Funny). Entrambi i remix rimasero alla posizione n°1 nella Billboard Hot 100 per diverse settimane. Rilanciò J. Lo nel suo trentaduesimo compleanno con il remix di “I’m Real” come bonus track. Anche, “Si Ya Se Acabó” fu lanciata in Spagna, assieme a “Que Ironia”. Dall’album sono stati estratti i singoli Love Don’t Cost a Thing, I’m Real, Play e Ain’t It Funny.

2002-2005: Il primo album di remix, This Is Me…Then e Rebirth

Dopo il successo dell’album J. Lo, decise di dedicare un intero album ai remix, J to tha L-O!: The Remixes, lanciato il 5 febbraio 2002. Questo album debuttò alla numero uno nella Billboard 200, divenendo il primo album di remix nella storia a debuttare in vetta alle classifiche della chart. Artisti che contribuirono alla creazione di J to tha L-O!: The Remixes furono P. Diddy, Fat Joe e Nas, e l’album includeva remix hip hop e da ballo dei singoli passati. Questo è stato il terzo album di remix più venduto al mondo, dopo Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix (1997) di Michael Jackson e You Can Dance (1987) di Madonna.

Il 26 novembre 2002 venne pubblicato il suo terzo album in studio This Is Me… Then, che raggiunse la seconda posizione nella Billboard 200 da cui furono estratti i singoli: Jenny from the Block (featuringJadakiss e Styles P); All I Have (featuringLL Cool J), che rimase per molte settimane alla numero uno; I’m Glad; e Baby I Love U!. L’album includeva una cover di You Belong to Me di Carly Simon (1978). Il video di I’m Glad ricreò scene dal film Flashdance del 1983.

Dopo un anno fuori dalla scena della musica, Jennifer lanciò il suo quarto album Rebirth il 1º marzo 2005. Sebbene debuttò e raggiunse la seconda posizione della Billboard 200, l’album uscì poco dopo dalle charts. Da esso fu lanciata la hit “Get Right”, che raggiunse la posizione numero 1 nella Billboard Hot Dance Club Play degli Stati Uniti e ne divenne il secondo disco di platino per la cantante (dopo “If You Had My Love”). “Get Right” ebbe anche successo nel Regno Unito, divenendo lì il suo secondo singolo n°1. Il secondo singolo, “Hold You Down”, a cui partecipò anche Fat Joe, raggiungendo la posizione sessantaquattro nella U.S.A Hot 100; arrivò alla sesta posizione nel Regno Unito e salì nella the top twenty in Australia. Fu lanciato nelle stazioni radio in Spagna. Rebirth divenne disco di Platino negli Stati Uniti e in Canada. La cantante-attrice partecipò al singolo di LL Cool J “Control Myself”. Raggiunse la posizione n°4 nella U.S.A Billboard Hot 100 e la top ten nella UK Singles Chart. Dall’album sono stati estratti i singoli Get Right e Hold You Down.

2007: Il primo album in spagnolo e Brave

Como Ama Una Mujer è il suo primo album interamente in spagnolo, lanciato il 27 marzo 2007 negli USA e il 23 marzo 2007 in Europa. Suo marito, il cantante Marc Anthony, ha prodotto l’album con Estefano, tranne che per “Qué Hiciste”, che Anthony ha co-prodotto con Julio Reyes. L’album ha raggiunto la posizione n°10 nella U.S.A Billboard 200 e la n°1 negli U.S.A Top Latin Albums (per quattro settimane). L’album ha avuto successo in Europa, principalmente in paesi come Svizzera, dove ha raggiunto la posizione #1, Italia, Spagna, Francia, Belgio, Grecia, Germania, Austria, e Portogallo. Il singolo d’apertura, “Qué Hiciste” (“Cosa hai fatto?”, in spagnolo), è stato ufficialmente lanciato nelle stazioni radio nel gennaio 2007. Da allora, ha raggiunto la posizione #1 nella Hot Latin Songs, nella Hot Dance Club Play. e nella classifica svizzera dei singoli Fu anche nella top ten nella chart europea. Il video della canzone è stato il primo video in spagnolo a raggiungere la posizione n°1 nella Total Request Livedi MTV. Il secondo singolo si chiama “Me Haces Falta” e il terzo “Por Arriesgarnos”. Jennifer ha vinto un American Music Award come Migliore Artista Latina del 2007. Como Ama una Mujer secondo la Chart mondiale, è #3 nella lista di migliori vendite di album spagnoli del 2007 e la #37 nella lista delle migliori vendite di album fino al 2007. Como Ama una Mujer detiene il record per la migliore apertura di vendite settimanali su internet di un album spagnolo. Con Como Ama Una Mujer, Jennifer Lopez è una dei pochi a deuttare nella top 10 della Billboard 200 con un album spagnolo.

Qué hiciste (in italiano “Che cosa hai fatto?“) è il primo singolo di Jennifer Lopez ad essere estratto dall’album “Como ama una mujer”, ed è cantata completamente in spagnolo. Il singolo ha ottenuto un enorme successo in Svizzera, Spagna e Italia, dove ha raggiunto la posizione numero 19 fra i singoli più venduti del 2007. La canzone fa parte della colonna sonora del film Bordertown, uscito nello stesso periodo e che vede la Lopez come attrice protagonista.

Il video di “Qué hiciste” è stato girato a Dumont Dunes in California dal regista Michael Haussman. Il video comincia con la cantante alla guida di una vecchia automobile su un’autostrada polverosa e malconcia, in mezzo al deserto. Dopo un po’ di strada l’auto si ferma a una stazione di servizio e la cantante entra nel bagno a cambiarsi d’abito. Nel momento del ritornello si vede la Lopez danzare nel deserto, con fiamme alle sue spalle. Ritornati alle scene principali, la Lopez, con abiti diversi, si lava i capelli nel lavandino del bagno. Dopo si rimette alla guida, esce volontariamente dalla strada principale e ferma l’automobile. Estrae dal portabagagli una tanica di benzina e dà fuoco all’auto. Per il ritornello la sequenza continua con la Lopez che danza intorno all’incendio.

Sei mesi più tardi, il 9 ottobre 2007, avviene il lancio del quinto album inglese Brave, il sesto registrato in studio. Ha collaborato con i produttori Midi Mafia, J. R. Rotem, Lynn e Wade e Ryan Tedder, poi con Rotem lavorò su alcune tracce. Prima, il 26 agosto 2007,ABC aveva premiato un promo per la quarta stagione di Desperate Housewives, con l’aggiunta di un pezzo della canzone “Mile In These Shoes”. Do It Well è stato lanciato come singolo d’apertura e fu nella top 20 in molti paesi. Hold It Don’t Drop It è stato lanciato come secondo singolo solo da alcuni paesi europei.

2011-2012: Il ritorno sulle scene musicali con Love? e Dance Again… the Hits

Jennifer Lopez con l’ex marito Marc Anthony (a destra) e il cantante greco Kostas Martakis (a sinistra).

 

Dopo la gravidanza, nel 2008, la Lopez ha iniziato a lavorare al suo settimo album in studio, Love?, collaborando con Danja, Jim Jonsin, Darkchild, Chris n Teeb, Tricky Stewart, The-Dream, D’Mile, Mike Caren, Jean Baptiste e The Neptunes. Una canzone intitolata Fresh Out The Oven featuring Pitbull è stata diffusa ad ottobre 2009 ma la casa discografica ha smentito che si trattasse del primo singolo. Il singolo di lancio ufficiale,Louboutins, ha debuttato in radio il 23 novembre 2009, dopo la première agli American Music Awards. Il brano non ha ottenuto il successo sperato, non riuscendo ad entrare nella classifica statunitense, e non è stato incluso nella tracklist definitiva dell’album. Il 23 febbraio 2010 la Lopez ha dichiarato di aver concluso il contratto con la Epic Records.

Il 19 marzo 2010 è stato confermato che la Lopez aveva firmato con la Def Jam Recordings, e stava lavorando su nuovo materiale per Love? con RedZone Entertainment (Kuk Harrell, The-Dream and Tricky Stewart). Il nuovo singolo di lancio per l’album è On the Floor, con la partecipazione di Pitbull. Il brano campiona la Lambada, hit del 1989 dei Kaoma. Il brano viene trasmesso dalle radio statunitensi a partire dall’8 febbraio 2011 ed è disponibile per il download digitale dal 15 febbraio. Il singolo riporta Jennifer Lopez ai vertici delle classifiche musicali di tutto il mondo dopo ben otto anni; il videoclip del brano diventa il terzo video più visto di sempre su YouTube (oltre 700 milioni di visualizzazioni fino al marzo 2014). L’album è stato pubblicato il 3 maggio 2011. Prima dell’album sono stati pubblicati come singoli promozionali su ITunes i brani Ven a bailar (versione spagnola di On the Floor), Papi e (What Is) Love?. Il terzo singolo estratto dall’album è Papi.

La prima raccolta di successi di Jennifer Lopez, Dance Again… the Hits, viene pubblicata il 24 luglio 2012, in corrispondenza con il suo 43º compleanno. Il primo singolo estratto Dance Again è stato presentato il 30 marzo con un’esibizione ad American Idol. Tale singolo si è piazzato bene nelle classifiche ed è stato anche il cavallo di battaglia del primo tour mondiale della cantante, il Dance Again World Tour. Il secondo singolo estratto Goin’ In, è stato pubblicato l’8 giugno in file audio e il 25 luglio è stato lanciato il video ufficiale con Flo Rida. Il brano fa parte della colonna sonora del film Step Up Revolution. Un altro brano che vede impegnata la Lopez è Follow the Leader, interpretato con il duo portoricano Wisin & Yandel. Ciò le permette di avere tre hits nei primi posti in classifica allo stesso tempo.

2013-2014: A.K.A.,TRUE LOVE, I MONDIALI e altro…

Prima della fine del 2012 la cantante ha confermato che tornerà nelle scene con un album tutto nuovo che verrà pubblicato nel 2013. Nel gennaio 2013 esce l’album Passione di Andrea Bocelli nel quale egli collabora con Jennifer Lopez nel brano Quizas, quizas, quizas, pubblicato anche in versione dance l’11 dicembre 2013. L’album raggiunge la prima posizione della classifica Classic della Billboard, e ottiene maggior successo soprattutto dopo la performance live di Bocelli e la Lopez alla serata di beneficenza Fight Night Celebrity organizzata a Phoenix. La prima esibizione live televisiva viene eseguita dai due cantanti il 9 aprile al famoso programma americano Dancing with the stars durante la quale la Lopez sfoggia un bellissimo abito nude-look facendo scatenare insieme alla sua voce il pubblico.

Jennifer Lopez canta nella cerimonia di apertura dei Mondiali di calcio del 2014 in Brasile

 

Quello che doveva essere il primo singolo del suo nuovo album era Live It Up ft. Pitbull e viene pubblicato l’8 maggio. Per promuovere il suo nuovo singolo la cantante si esibisce ad American Idol, ai Billboard Music Awards, al Britain’s Got Talent e al concerto benefico Chime for Change, non riscuotendo però lo stesso successo delle collaborazioni precedenti (il singolo si ferma alla posizione 60 nella Billboard Hot 100). Il video ufficiale viene pubblicato il 17 maggio. Nello stesso mese firma un contratto discografico con RedOne. Il 14 luglio la cantante tiene un concerto ad Hyde Park a Londra, interpretando anche Live It Up, che nel frattempo riceve una nomination per il Best Coreography Award. Nello stesso mese la cantante, in occasione del ritiro del Premios Juventud si è esibita insieme a Pitbull con un mash-up dei loro più grandi successi: On the Floor, Dance Again e Live It Up. Il 24 novembre si esibisce agli American Music Awards in un concerto tributo alla Regina della salsa Celia Cruz, riscuotendo un enorme successo. Nei primi giorni di gennaio 2014 viene pubblicato un teaser video di un nuovo singolo scritto in collaborazione con Chris Brown il cui titolo è Same Girl che però pare non si tratti del singolo promozionale del nuovo album ma, come lei stessa ha dichiarato in un’intervista, di un regalo per i fan. Il 22 gennaio viene pubblicato l’audio di Girls, che divenne il singolo promozionale dell’album. Inoltre viene annunciato che l’inno dei Mondiali di calcio 2014 è We are one (Olè Olà) del rapper Pitbull cantata in collaborazione con Jennifer Lopez e Claudia Leitte. Il 31 gennaio viene pubblicato il video ufficiale di Same Girl e due giorni dopo la canzone è disponibile su ITunes. Il 3 marzo viene pubblicato il video ufficiale di Adrenalina hit latina del cantante portoricano Wisin in collaborazione con Jennifer Lopez e Ricky Martin, che riscuote molto successo soprattutto nei paesi ispanici. Il 13 marzo viene pubblicato il video ufficiale di I Luh Ya Papi in collaborazione con French Montana, primo singolo estratto dal nuovo album della cantante. Il brano viene presentato in anteprima ad American Idol. Il 29 marzo la cantante si esibisce a Dubai per la finale della Coppa del Mondo di Dubai dove per la prima volta canta Girls, I Luh Ya Papi e anche Never Satisfied, brano inedito appartenente al decimo album. Il 25 aprile viene annunciato il titolo del secondo singolo estratto dall’album, First Love, che viene pubblicato il 1º maggio e il cui video ufficiale esce alla fine dello stesso mese.

Il 17 maggio 2014 partecipa ai Billboard Music Awards, aprendo la serata insieme a Pitbull e Claudia Leitte con la performance di We Are One (Olè olà) e si esibisce quasi a fine serata con il nuovo singolo First love estratto dal nuovo album A.K.A. e riceve il premio Icon Award, diventando la quarta artista nella storia ad averlo ricevuto e la prima donna in assoluto. Il 13 giugno 2014 è uscito il suo ottavo album in studio, decimo della sua carriera,A.K.A., in cui Jennifer Lopez ha collaborato con vari artisti, come Chris Brown (Same Girl), Sia Furler (Expertease (Ready Set Go) ), T.I. (A.K.A.), French Montana (I Luh Ya Papi e Same Girl), Iggy Azalea (Acting Like That & Booty), Rick Ross (Worry No More), Pitbull (Booty), Jack Mizrahi (Tens) e Nas (Troubeaux). Quello che caratterizza A.K.A. è che sono contenuti vari generi, che vanno dal pop melodico al rap. Il 17 giugno la cantante si esibisce insieme a Pitbull e Claudia Leitte alla cerimonia di apertura dei Mondiali di Calcio 2014 sulle note di We Are One (Olè Olà). Alla fine dello stesso mese tiene un concerto gratuito di oltre due ore nel Bronx cantando brani vecchi e nuovi, riscuotendo così molto successo. Nel mese di luglio pubblica la copertina del terzo singolo estratto dal nuovo album, già diventato una moda che riscuote molto successo, intitolato Booty. In origine il brano era in collaborazione con Pitbull ma la cantante ha deciso di sostituirlo con Iggy Azalea. Un teaser video esce pochi giorni prima dell’uscita del video ufficiale che ci è avvenuta dopo l’esibizione della Lopez al fashion rocks. Il 23 novembre 2014, per la prima volta in uno show televisivo, Jennifer Lopez e Iggy Azalea si esibiscono con il singolo Booty agli American Music Awards, chiudendo la serata tra i numerosi applausi.

Nel frattempo il 4 novembre viene pubblicato il primo libro della cantante intitolato True Love, un libro autobiografico scritto dalla cantante in cui ripercorre le tappe del suo primo tour e della sua vita negli ultimi anni. Una parte dei proventi che verranno ricavati dalla vendita del libro andranno alla Lopez family foundation.

Il 31 dicembre 2014 la cantante tiene un concerto di 80 minuti a Las Vegas cantando, oltre ai suoi successi, alcuni brani inediti dell’album A.K.A., inaugurando così il suo periodo di concerti a Las Vegas. Lo stesso giorno viene trasmesso dalla rete televisiva HBO il docu-film Dance Again, un documentario che ripercorre le tappe del tour della cantante e della sua vita durante gli ultimi anni.

2015

All’inizio dell’anno viene annunciato che la cantante è a lavoro per un album natalizio e per un secondo album in spagnolo. Viene annunciata la sua residency a Las Vegas che partirà a gennaio del 2016, e consisterà in una serie di concerti al Planet Hollywood di Las Vegas.

Nello stesso anno la cantante diviene doppiatrice in Home – A casa, film d’animazione della DreamWorks, e partecipa anche alla colonna sonora con il singolo Feel the Light, contenuto nell’album Home (Original Motion Picture Soundtrack) e presentato per la prima volta ad American Idol dove la cantante si è esibita dal vivo. A gennaio viene rilasciato nelle sale cinematografiche il suo nuovo film Il ragazzo della porta accanto (film 2015), un thriller erotico nel quale viene affiancata dal giovane attore e ballerino Ryan Guzman. Il film, nonostante molte critiche negative, riscuote un grande successo al botteghino tanto che la Universal scrittura la Lopez per un nuova nuova commedia intitolata MILF.

A maggio la cantante tiene si esibisce ai Latin Billboards Music Awards in un tributo alla cantante latina Selena Quintanilla riscuotendo un grande successo.

Nel mese di giugno viene rilasciato il singolo Back It Up in collaborazione con Prince Royce e Pitbull (rapper). La canzone viene premierata durante la finale della penultima stagione di American Idol, in cui la cantante ricopre il ruolo di giudice, e l’esibizione riscuote notevole successo. La canzone riceve una nomination ai Latin Grammy Awards come migliore canzone urban. Nel frattempo vengono rilasciati dei singoli promozionali che vedono la partecipazione della Lopez: What you mean to me di Trey Songz e Try Me diJason Derulo, che viene in seguito rilasciato come terzo singolo dell’album del cantante.

A luglio la cantante tiene un concerto in Marocco in occasione del Mawazine Festival che viene trasmesso live dalle reti televisive locali. Tuttavia, nonostante il pubblico abbia apprezzato la cantante, a causa delle coreografie troppo sexy e degli abiti succinti il governo l’ha condannata a due anni di prigione. Tuttavia la Lopez ne è uscita illesa. A settembre viene rilasciato il remix ufficiale del tormentone estivo del giovane cantante spagnolo Álvaro Soler, per il quale egli ha richiesto la collaborazione della Lopez affinché potesse essere diffuso a livello internazionale. Nello stesso mese la cantante si esibisce all’IHeartRadio Music Festival presentando due nuovi singoli: El mismo sol cantata con Álvaro Soler e un nuovo singolo da solista intitolato Nobody Breaks Me Down. Durante l’estate la cantante ha iniziato le riprese di una serie televisiva che la vede come protagonista: Shades of Blue.

Stile musicale: voce, coreografie e influenze musicali

Jennifer Lopez ha esplorato molti stili musicali: Latin pop, dance, R&B, hip hop, rock, funk, house e ritmi latino-americani quali salsa, merengue e bachata ai quali è legata sin da piccola. Infatti il suo debutto nella danza avviene sin da molto giovane quando entra a far parte di una compagnia di ballo.

Il suo debutto sulle scene musicali invece avviene con la pubblicazione del suo primo album On the 6, che le apre la strada ai vari generi musicali. La realizzazione dell’album This is me…Then vede la Lopez in contatto con la musica R&B che si ispira alla musica degli anni ’70. L’album Rebirth invece esplora ritmi più hip hop e pop rock, mentre gli album Brave e Love? la avvicinano alla musica dance, cosa che le fa riscuotere ancora più successo. Il suo ottavo album in studio, decimo della carriera, è un album ricco di generi ed è un album di sperimentazione di nuovi generi per la cantante. La cantante insieme a Shakira, è conosciuta per i suoi movimenti di bacino. Le icone alle quali la Lopez si ispira sono Tina Turner, James Brown, Michael Jackson, Madonna e Barbra Streisand.

Business

Jennifer Lopez e Marc Anthony nel 2009

 

Nel 2001 Jennifer Lopez ha fondato una casa di distribuzione cinematografica chiamata J.Lo Inc.. La catena di distribuzione ha prodotto e distribuito alcune pellicole con protagonista la Lopez stessa, tra cui The Cell, Prima o poi mi sposo e Un amore a 5 stelle. La Lopez ha lanciato una linea di capi d’abbigliamento nel 2003. Chiamata JLO by Jennifer Lopez, la linea includeva differenti tipi di capi per giovani donne, inclusi jeans, T-shirts, giacche, cinture, borse, e biancheria intima, una linea di gioielli, e una linea di accessori che include cappelli, guanti e sciarpe. Jennifer ha partecipato alla Campagna Invernale della Louis Vuitton nel 2003. Nel 2005, ha lanciato una nuova linea di capi d’abbigliamento chiamata Sweetface. Nel tardo 2007, ha ritirato JLO by Jennifer Lopez e ha lanciato una nuova linea per giovani chiamata JustSweet. Le sue linee di moda hanno fatto parte di molti eventi settimanali di moda di New York. Il 12 aprile del 2002, Jennifer ha aperto un ristorante cubano nel distretto di South Lake a Pasadena, in California, chiamato “Madre’s”.

Jennifer si avventurò all’interno dell’industria di profumi, col suo debutto Glow by J.Lo. Nell’ottobre del 2003, ha introdotto un profumo chiamato “Still”, dopo aver revisionato “Glow” l’anno precedente creando un’edizione limitata spin-off, “Miami Glow by J.Lo”, in omaggio alla città di Miami. Lopez ha anche introdotto una linea “Glow” di lozioni per il corpo e prodotti per l’abbronzatura. Per la stagione natalizia del 2005, ha lanciato un’altra fragranza, “Live by Jennifer Lopez”. Per San Valentino, nel 2006, “Miami Glow” fu sostituito da un’altra linea ancora, “Love at First Glow by J.Lo”. La sua fragranza successiva, “Live Luxe”, fu diffusa nel 2006, con “Glow After Dark” nel gennaio del 2007.

Jennifer ha fondato una compagnia di produzione televisiva e cinematografica, la Nuyorican Productions, assieme al suo manager, Benny Medina. Il ballerino ed ex-marito Cris Judd aveva una volta un ruolo all’interno della compagnia quando lui e Jennifer erano ancora sposati. Lopez è la portavoce dello shampoo Lux in Giappone, che è apparso nelle produzioni commerciali televisive.

La star è stata riconosciuta dal magazinePeople en Español sia come il soggetto principale della lista delle “50 più belle” nel 2006 e della lista delle “100 Ispaniche più importanti” nel febbraio del 2007. Nel 2010 ha prodotto due nuovi profumi: Love & Glamour e New Fragrance Love and Light.

Jennifer ha lanciato una nuova linea di moda con i Kohl’s Department Stores. La collezione include abiti sportivi, vestiti, borse, gioielli, scarpe ed abiti da notte. Nel 2012 ha prodotto due nuovi profumi: Eau the Glow e Glowing. Nel 2013 lancia il profumo Forever Glowinge inizia a lavorare alla nuova fragranza JLove.

Sempre in collaborazione con i Kohl’s Department Stores nel 2013 lancia una nuova linea di abiti che la cantante ha affermato essere economica, per permettere a tutti di acquistarne alcuni capi anche in tempi di crisi, poiché i proventi saranno donati in beneficenza per la lotta contro il cancro al seno. Inoltre la Lopez possiede anche diversi ristoranti (la catena Fat Lopez Burger), una squadra di calcio (Gli Angeli di New York) e ha lanciato la sua propria marca di Vodka Wonderlopez – U.S.. Nel maggio 2013 viene nominata direttore creativo del nuovo canale americano NuvoTv e nello stesso mese lancia una nuova linea telefonica in favore dei latino-americani, la VivaMovil. A giugno 2013 collabora di nuovo con Yamamay per una nuova linea di costumi, la JLo by Jennifer Lopez for Yamamay. A novembre 2013 viene pubblicata una collezione Barbie in suo onore. Nel 2014 crea una nuova fragranza chiamata Glowing Goddess. La sua è considerata come la linea di profumi di una celebrità di maggior successo, con incassi che superano i 2 miliardi di dollari.

JLO by Jennifer Lopez è presente in Italia in quasi tutti gli store Coin, con un originale corner, dal design estremamente raffinato ed elegante, decisamente glamour ed impattante, in grado di esporre una significativa varietà di accessori.

Vita privata

Jennifer Lopez e il terzo marito Marc Anthony al Time 100 gala 2006

 

 

Lopez si sposa per la prima volta il 22 febbraio 1997 con il cameriere cubano Ojani Noa. I due divorziano nel gennaio 1998. Il 29 settembre 2001 sposa il ballerino Cris Judd, da cui divorzia ufficialmente nel gennaio 2003.

Ha avuto una turbolenta relazione con l’attore Ben Affleck, dal 2002 al 2004, anno in cui la coppia si sarebbe dovuta sposare; poco tempo prima delle previste nozze, la coppia ruppe, pur rimanendo in buoni rapporti. Dopo la rottura con l’attore, la Lopez inizia una relazione con l’amico di lunga data Marc Anthony, con il quale si sposa per la terza volta nel giugno 2004. La coppia ha avuto due gemelli, Maximilian David e Emme Maribel, nati il 22 febbraio 2008 a New York. La coppia si separa nel luglio 2011 e divorzia ufficialmente nel giugno 2014. Nell’ottobre del 2011 inizia una relazione con il ballerino Casper Smart di 18 anni più giovane.

Filantropia e difesa dei diritti umani

Nel maggio del 2001, Jennifer frequentò una “White House” di beneficenza per l’UNICEF, a cui assistette il mago David Copperfield.

Il 14 febbraio del 2007, ricevette degli artisti per l’Amnesty International “come riconoscimento del suo lavoro come produttrice e attrice in Bordertown, un film che denuncia gli assassinii continui di centinaia di donne nella città di confine di Ciudad Juárez, in Messico”.José Ramos-Horta, vincitore del nobel per la pace, presentò il premio a Jennifer al Berlin International Film Festival. Ricevette anche un riconoscimento speciale e grazie a Norma Andrade, cofondatrice di Nuestras Hijas de Regreso a Casa A.C. (“Che le nostre figlie ritornino a casa, Associazione Civile”), un’organizzazione di madri e famiglie delle donne di Ciudad Juárez assassinate.

Lopez è una grande sostenitrice del Children’s Hospital Los Angeles e le fu conferito il Children’s Humanitarian Award alla sua inaugurazione nel settembre del 2004. Da allora continua a far visita ai bambini dell’ospedale. La cantante ha anche partecipato al Nautica Malibu Triathlon nel 2008. Nel maggio del 2009, la Lopez fondò la The Maribel Foundation, con lo scopo di sostenere i bambini dell’ospedale di Los Angeles e lanciare un progetto che dia importanza al prendersi cura della propria salute.

L’attrice si è impegnata nel promuovere una vaccinazione contro la pertosse. Lavora con delle associazioni note come “Sounds of Pertussis” e “March of Dimes” per far crescere la consapevolezza della gravità della malattia incoraggiando la vaccinazione degli adulti per prevenire il contagio dei bambini. Nella serata del 27/10/12 durante una cena di gala dell’Unesco tenutasi a Düsseldorf, la Lopez è stata premiata per i risultati raggiunti con la sua organizzazione no-profit Lopez Family Foundation All’inizio del 2013 torna a fare la stilista di una nuova collezione di abiti i cui proventi verranno donati in beneficenza per la lotta contro il cancro al seno. Alla fine di marzo 2013 viene invitata come ospite d’onore alla serata di beneficenza organizzata a Phoenix, il Celebrity Fight Night, dove si esibisce anche con Bocelli, e inizia una campagna di lotta insieme a quest’ultimo contro la malattia di Parkinson. A maggio 2013 conferma la sua presenza al mega concerto del 1º giugno organizzato da Gucci a Londra i cui fondi verranno utilizzati per migliorare le condizioni delle donne nel mondo. A ottobre 2013 viene premiata con l’Ally for Equality Award 2013 per essere la miglior alleata e sostenitrice delle comunità LGBT. Nel 2015 diviene ambasciatrice ONU e portavoce delle donne nel mondo che vivono in condizioni di difficoltà, maltrattamenti e nei campi profughi.

Il 25 settembre 2015 viene lanciata in tutto il mondo l’iniziativa The Global Goals che vede la cantautrice una delle protagoniste insieme a tanti altri attivisti ed artisti tra i quali: Malala Yousafzai, Anastacia, Stephen Hawking, Stevie Wonder, Kate Winslet, Bill Gates eMelinda Gates, la regina Rania di Giordania, Meryl Streep e molti altri. I leader mondiali si sono impegnati a rispettare 17 obiettivi globali da realizzare nei prossimi 15 anni, tre dei più importanti: eliminare la povertà estrema, combattere la disuguaglianza, le ingiustizie e sistemare il cambiamento climatico.

Filmografia

Attrice

Cinema

  • My Little Girl, regia di Connie Kaiserman (1986)
  • Le ali degli angeli (Nurses on the Line: The Crash of Flight 7), regia di Larry Shaw (1993)
  • My Family, regia di Gregory Nava (1995)
  • Money Train, regia di Joseph Ruben (1995)
  • Jack, regia di Francis Ford Coppola (1996)
  • Blood and Wine, regia di Bob Rafelson (1996)
  • Selena, regia di Gregory Nava (1997)
  • Anaconda, regia di Luis Llosa (1997)
  • U Turn – Inversione di marcia (U Turn), regia di Oliver Stone (1997)
  • Out of Sight, regia di Steven Soderbergh (1998)
  • The Cell – La cellula (The Cell), regia di Tarsem Singh (2000)
  • Prima o poi mi sposo (The Wedding Planner), regia di Adam Shankman (2001)
  • Angel Eyes – Occhi d’angelo (Angel Eyes), regia di Luis Mandoki (2001)
  • Via dall’incubo (Enough), regia di Michael Apted (2002)
  • Un amore a 5 stelle (Maid in Manhattan), regia di Wayne Wang (2002)
  • Amore estremo – Tough Love (Gigli), regia di Martin Brest (2003)
  • Jersey Girl, regia di Kevin Smith (2004)
  • Shall We Dance?, regia di Peter Chelsom (2004)
  • Quel mostro di suocera (Monster-in-Law), regia di Robert Luketic (2005)
  • Il vento del perdono (An Unfinished Life), regia di Lasse Hallström (2005)
  • Bordertown, regia di Gregory Nava (2006)
  • El Cantante, regia di Leon Ichaso (2006)
  • Feel the Noise – A tutto volume (Feel the Noise), regia di Alejandro Chomski (2007)
  • Piacere, sono un po’ incinta (The Back-Up Plan), regia di Alan Poul (2010)
  • Che cosa aspettarsi quando si aspetta (What to Expect When You’re Expecting), regia di Kirk Jones (2012)
  • Parker, regia di Taylor Hackford (2013)
  • Il ragazzo della porta accanto (The Boy Next Door), regia di Rob Cohen (2015)
  • Lila and Eve, regia di Charles Stone III (2015)

Televisione

  • In Living Color – serie TV, 16 episodi (1991-1993)
  • Second Chances – serie TV, 6 episodi (1993-1994)
  • South Central – serie TV, episodi 1×01, 1×02 e 1×04 (1994)
  • Hotel Malibu – serie TV, 6 episodi (1994)
  • Will & Grace – serie TV, episodi 6×23, 6×24 e 7×01 (2004)
  • How I Met Your Mother (How I Met Your Mother) – serie TV, episodio 5×17 (2010)
  • Shades of Blue – serie TV, protagonista (2016)

Doppiatrice

  • Z la formica (Antz), regia di Eric Darnell (1998)
  • L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva (Ice Age: Continental Drift), regia di Steve Martino e Mike Thurmeier (2012)
  • Home – A casa (Home), regia di Tim Johnson (2015)

Produttrice

  • 2000 – Jennifer Lopez: Feelin’ So Good – produttrice esecutiva
  • 2001 – Jennifer Lopez in Concert – produttrice esecutiva
  • 2006 – South Beach – produttrice esecutiva
  • 2007 – El Cantante – produttrice
  • 2007 – Dancelife – produttrice esecutiva
  • 2007 – Feel the Noise – A tutto volume – produttrice
  • 2007 – Como Ama Una Mujer (Miniserie TV) – produttrice esecutiva
  • 2009 – Maid in Manhattan (Serie TV) – produttrice esecutiva
  • 2013 – The Fosters (Serie TV)

Doppiatrici italiane

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Jennifer Lopez è stata doppiata da:

  • Pinella Dragani in: Anaconda, Will & Grace, Out of Sight, Via dall’incubo, Un amore a 5 stelle, Amore estremo – Tough Love
  • Ilaria Stagni in Prima o poi mi sposo, Shall We Dance?, Quel mostro di suocera, Il vento del perdono
  • Francesca Fiorentini in Bordertown, Che cosa aspettarsi quando si aspetta, Il ragazzo della porta accanto
  • Laura Boccanera in U Turn – Inversione di marcia, The Cell
  • Antonella Rendina in Jack
  • Isabella Pasanisi in Money Train
  • Franca D’Amato in Blood and Wine
  • Paola Della Pasqua in Selena
  • Chiara Colizzi in Angel Eyes
  • Laura Romano in Jersey Girl
  • Eleonora De Angelis in Piacere, sono un po’ incinta
  • Roberta Pellini in El Cantante
  • Mavi Felli in Parker

Come doppiatrice è sostituita da:

  • Ilaria Stagni in Z la formica
  • Hong-hu Ada Perotti in L’era glaciale 4
  • Monica Ward in Home – A casa

Premi

  • Independent Spirit Awards
    • 1996: nomination – Miglior attrice non protagonista (Mi familia)
  • Saturn Awards
    • 2001: nomination -Miglior attrice per The cell
  • Golden Globe
    • 1998: nomination – Miglior attrice protagonista (Selena)
  • Blockbuster Entertainment Award
    • 1998: nomination – Miglior attrice per Anaconda
    • 2001: vinto – Miglior attrice per The Cell
  • ALMA Award
    • 1998: vinto – Miglior attrice protagonista (Selena)
    • 1999: vinto – Miglior attrice protagonista (Out of Sight)
    • 2000: vinto – Miglior personaggio femminile intrattenitrice dell’anno
    • 2001: nomination – Miglior personaggio televisivo
    • 2001: vinto – Miglior personaggio femminile intrattenitrice dell’anno
    • 2002: nomination – Miglior performance musicale (Jennifer Lopez in concerto)
    • 2002: nomination – Miglior attrice per Angel Eyes – Occhi d’angelo
    • 2006: nomination – Miglior performer
    • 2011: nomination – Miglior personaggio femminile
    • 2012: nomination – Miglior artista femminile
    • 2012: nomination – Miglior personaggio televisivo
  • American Music Award
    • 2000: nomination – Miglior artista Latina
    • 2000: nomination – Miglior artista pop
    • 2002: nomination – Miglior artista pop
    • 2003: vinto – Favorite Pop/Rock Female Artist
    • 2007: vinto – “Migliore Artista Latino-Americana”
    • 2011: vintoMiglior artista Latina
  • Billboard Music Award
    • 1999: vinto – Miglior video pop (“If You Had My Love”)
    • 1999: vinto – Migliore canzone dell’estate (“If You Had My Love”)
    • 2003: vintoHot Latin Track of the Year, Duetto (No Me Ames con Marc Anthony).
    • 2003: vintoBest-Selling Latin Dance Single of the Year (“Alive (Thunderpuss Club Mix)”)
    • 2004: vintoBest-Selling Latin Dance Single of the Year (“I’m Glad (Paul Oakenfold Remix)” )
    • 2008: vinto – “Album pop latino-americano dell’anno”, “Migliore cantante” per Como Ama Una Mujer.
    • 2014: vintoIcon Award (Icona Mondiale di successo)
  • Billboard Latin Music Award
    • 2000: vinto – Miglior duetto latino (No me ames con Marc Anthony)
    • 2002: nomination – Miglior Canzone (Play)
    • 2002: nomination – Miglior canzone (I’m real)
    • 2002: vinto – Miglior canzone (Love don’t cost a thing)
    • 2004: vinto – Miglior Canzone (I’m glad)
    • 2008: vinto – Miglior canzone (Como ama una mujer)
    • 2008: nomination – Miglior canzone (Que hiciste)
    • 2013: nomination – Miglior artista pop
    • 2013: vinto – Tour dell’anno (Dance Again Tour)
  • Grammy Awards
    • 2000: nomination – Miglior coreografia (Waiting For Tonigh)
    • 2000: nomination – Miglior video (No Me Ames)
    • 2000: nomination – Miglior interpretazione (No Me Ames)
    • 2001: nomination – Miglior coreografia (Let’s Get Loud)
  • Premios Juventud
    • 2013: vinto – Miglior artista latina e icona mondiale
  • MTV Movie Awards
    • 1998: nomination – Miglior performance femminile (Selena)
    • 1999: nomination – Miglior bacio (Out of sight)
    • 1999: nomination – Miglior performance femminile (Out of sight)
    • 2001: vinto – Meglio vestito (The Cell)
    • 2015: vinto – Performance più terrorizzante (Il ragazzo della porta accanto)[113][114]
  • MTV Europe Music Awards
    • 1999: nomination – Miglior artista rivelazione
    • 2000: vinto – Miglior artista R&B
    • 2000: nomination – Miglior artista femminile
    • 2001: vinto – Miglior artista femminile
    • 2002: vinto – Miglior artista femminile
    • 2002: nomination – Miglior artista R&B
    • 2003: nomination – Miglior artista R&B
    • 2011: nomination – Miglior canzone (On the Floor)
    • 2011: nomination – Miglior artista femminile
  • MTV Video Music Awards
    • 2002: vinto – Miglior Video Hip-Hop (“I’m Real”)
    • 2012: nomination – Miglior coreografia (“Dance Again”)
    • 2012: nomination – Miglior artista latina
    • 2013: nomination – Miglior coreografia (“Live It Up”)
  • Teen Choice Award
    • 1999: vinto – Miglior canzone dell’estate (“If You Had My Love”)
    • 2002: vinto – Miglior singolo R&B/Hip-Hop/Rap (“Ain’t It Funny (Murder Remix)”)
    • 2011: vinto – Miglior personaggio televisivo (American Idol)
    • 2012: nomination – Icona femminile
    • 2012: nomination – Miglior artista femminile
    • 2012: nomination – Miglior canzone (Dance Again)
    • 2012: vinto – Miglior personaggio televisivo (American Idol)
    • 2012: nomination – Miglior attrice in un film (Che cosa aspettarsi quando si aspetta)
  • People’s Choice Award
    • 2013:nomination – Miglior giudice televisivo
    • 2015:nomination – Miglior artista Pop
  • World Music Awards
    • 2002: vinto – Migliore artista femminile mondiale per le vendite degli album.
    • 2010: vinto – ”Legend Award” per il suo contributo allo sviluppo delle arti
  • GLAAD Media Awards
    • 2014: vinto – ”Vangard Award”
  • People Magazine Awards
    • 2014: vinto – Nella categoria Triple Threat
  • Disney Music Awards
    • 2015: vintoHero Award”

Profumi

  • 2002 – Glow
  • 2003 – Still
  • 2005 – Miami Glow
  • 2005 – Love at First Glow
  • 2005 – Live
  • 2006 – Live Luxe
  • 2006 – Glow After Dark
  • 2008 – Live Platinum
  • 2008 – Deseo
  • 2008 – Deseo Forever
  • 2009 – My Glow
  • 2009 – Sunkissed Glow
  • 2010 – Love & Glamour
  • 2010 – L.A. Glow
  • 2010 – Blue Glow by J.Lo
  • 2011 – Love and Light
  • 2012 – Eau the Glow
  • 2012 – Glowing
  • 2013 – Forever Glowing
  • 2013 – JLove
  • 2014 – Glowing Goddess
  • 2015 – JLuxe

399total visits,1visits today