Lorenzo Luracà – Biografia

Indietro

 

Lorenzo Iuracà  è un giovane cantautore, compositore e autore livornese.

Dopo un primo approccio propedeutico e di educazione musicale, inizia il vero e proprio studio dello strumento e della musica d’insieme, frequentando la sezione di pianoforte alla scuola media sperimentale ad indirizzo musicale della sua città, dove grazie alla postazione occupata in orchestra, gli viene presto concesso il privilegio di studiare un secondo strumento: la batteria. Frequenta alcuni anni del corso accademico di percussioni al conservatorio P. Mascagni e continua la sua formazione studiando canto presso la Wos Academy di Livorno.

Premi ed Esperienze professionali:

Nel 2010 per la categoria New Generation, vince Spazio d’Autore (ex premio Rino Gaetano).

Accompagnato da gli Approssimativi  (band tutt’oggi al suo fianco) al Mei di Faenza, riceve il Premio Fiofa Rivelazione 2011  e per l’occasione presenta uno show case di brani propri.

Nel 2012 è invitato ad esibirsi al Morgana e nel contesto delle iniziative collaterali del festival di Sanremo  è tra i selezionati del primo premio AFI (associazione fonografi italiani) Nuove Proposte.

Lo stesso anno è tastierista e voce dei Trolls ( gruppo fondatore prima di scindersi in New Impression e New Trolls) e prende parte alla realizzazione del cd antologico “Trolls Are Back”.

Con la stessa band suona la colonna sonora del musical Pirates, interpretato da Luisa Corna ed è in tour con il cast per una stagione teatrale.

Invitato alla riunione della grande famiglia New Trolls, suona sullo stesso palco con Vittorio De Scalzi, Nico De Palo, Roberto Tiranti ecc.

Nel 2013 passa le selezioni della settima edizione di X Factor ed entra nel programma in squadra con Morgan.

Tra il 2013/2014  Lorenzo Iuracà ancora con gli Approssimativi , partecipano ottenendo un buon risultato in classifica, al  contest di radio Capital: Capitalent.

Nel 2016 compone ed interpreta il brano in gara per la contrada il Pozzo alla 59°edizione del Festival del  Miccio Canterino. Il brano viene diretto ed arrangiato da Andrea Benassai; la collaborazione del maestro darà nuova linfa alla creatività di Lorenzo, fino a rivelarsi una preziosa guida professionale ed umana

Nel 2017  per la stessa contrada e  festival è autore del brano diretto ed arrangiato da Luca Colombo ed  interpretato in gara da Carlotta Cortesi.

Altre attività:

Dal 2015 Lorenzo Iuracà è presidente dell’associazione Inediti per Interpreti e gestisce il Vinile spazio spettacoli dedicato agli artisti, dove vive la musica a 360 gradi.

485total visits,1visits today